Astori: grande commozione per l’ultimo saluto al Capitano

E’ il giorno del funerale di Davide Astori, capitano della Fiorentina. In 15 mila alla Basilica Santa Croce di Firenze: presenti tutte le istituzioni. Alcuni malori tra la folla

Per l’ultimo saluto a Davide Astori si sono riuniti in più di 15 mila alla Basilica Santa Croce. Nel capoluogo fiorentino è stato proclamato il lutto cittadino, mentre c’è stata grande commozione quando stamattina il feretro è passato davanti allo Stadio Franchi. Dopo essere stato omaggiato dai tifosi viola (e non), la salma ha raggiunto la Basilica dove è stata accolta da una vera e propria ovazione, prima di un silenzio assordante, seguito da una commovente sciarpata tutta viola. Il rito si è svolto in maniera privata, per motivi di sicurezza, ed all’interno della parrocchia erano presenti quasi tutte le istituzioni della Serie A. L’Inter è arrivata a Firenze al gran completo, mentre la delegazione della Juventus (composta da 11 giocatori più Allegri) è arrivata all’alba da Londra. Tra gli assenti ci sono il Milan e la Lazio, impegnate questa sera in Europa League. Personaggi anche dall’estero, con la delegazione del Real Madrid, presente con Butragueño, mentre anche volti storici del calcio erano presenti al rito funebre. Durante l’arrivo della salma di Astori, si sono susseguiti alcuni malori tra la folla. Il Cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze,, durante l’omelia, ha espresso il suo pensiero sul Capitano viola: “Noi riconosciamo delle virtù in Davide e noi preghiamo e lo salutiamo in questa Basilica perché è il sacrario degli uomini illustri”. Dopo la celebrazione, il corpo di Davide Astori verrà trasportato da Firenze a Bergamo, dove verrà sepolto nella sua città nativa, San Pellegrino.
Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Agropoli, aggredisce la moglie: 51enne allontanato dalla casa familiare

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli il 29 Giugno hanno…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 2 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Baronissi: un nuovo capitolo in serie D per Marco Polichetti

Il presidente Roberto Ronga, il Consiglio Direttivo e tutti gli Associati della Sezione AIA di…

4 ore ago

Salerno, Vigili del fuoco: fiamme in via Gelso

Attimi di panico questa mattina in via Gelso a Salerno per delle fiamme partite da…

5 ore ago

Ruggi Salerno: un uomo arriva ferito da un colpo di pistola

Un uomo di 55 anni, residente a Fratte, è giunto al pronto soccorso dell'ospedale Ruggi…

5 ore ago