Attualità

Astrazeneca e gli effetti collaterali. L’ammissione

Il vaccino Astrazeneca appartenente all’omonima multinazionale biofarmaceutica svedese-britannica è sotto inchiesta da un po’ di tempo a causa degli effetti collaterali causati dal vaccino a partire dal 2021, quando fu introdotto nella profilassi contro il covid-19.

Advertising
Advertising

I diversi casi di evidenti effetti collaterali accertati in pazienti trattati con il farmaco sia in Italia che all’estero hanno suscitato clamore e hanno motivato l’inizio di numerose cause legali a carico dell’azienda da parte dei familiari delle vittime.

In Italia turbò molto l’opinione pubblica in particolare il caso della diciottenne Camilla Canepa che morì nel giugno 2021 dopo un’iniezione del vaccino Astrazeneca Inoltre recentemente la Procura di Genova ha stabilito che la ragazza aveva buone possibilità di sopravvivere, nonostante fosse stata colpita dalla Vitt, cioè una rara trombosi determinata dal vaccino adenovirale associato ad un livello basso di piastrine nel sangue. Quest’ultima affermazione ha messo sotto indagine 5 medici.

La giovane infatti era stata ricoverata nel PS di Lavagna nel Tigullio a causa di sintomi proprio attribuibili ad un effetto collaterale conseguenti ad un’iniezione di vaccino.

Advertising
Advertising

In definitiva il vaccino che all’epoca riscontrava un’efficacia pari al 60% nella lotta al covid in Italia e pari al 75% negli Stati Uniti, secondo alcuni legali potrebbe costringere oggigiorno la casa farmaceutica a risarcire fino a 25 milioni di dollari i familiari delle vittime, dal momento in cui l’ammissione della trombosi è stata scritta nero su bianco nelle carte del processo.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Baronissi, “Pubblicato avviso per la gestione dei Centri Sociali Comunali, un’opportunità per la comunità”

La Sindaca Anna Petta: “Aperto l'avviso pubblico per la gestione dei centri di Antessano, Orignano…

1 giorno ago

Mercato San Severino, 1,5 mln di euro di finanziamento per l’efficientamento energetico della Scuola Media “San Tommaso d’Aquino”

Un nuovo finanziamento per l’efficientamento energetico di edifici pubblici a Mercato S.Severino. Dopo quello ricevuto…

2 giorni ago

Salerno, Liceo Alfano I: scuola capofila della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici

La Dirigente Scolastica Elisabetta Barone eletta Coordinatrice Nazionale Con comunicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione e…

2 giorni ago

Premio Fabula 2025: domani si inizia con Giovanni Esposito

Nel pomeriggio anche Suor Annika Fabbian, capitana della Nazionale delle Religiose Tutto pronto per la…

2 giorni ago

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 4 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 giorni ago

Battipaglia, emergenza blatte: la sindaca firma ordinanza

La Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese ha firmato ieri una ordinanza, la n. 5255 del…

2 giorni ago