Atalanta-Lazio, il giorno della finale di Coppa Italia: le probabili formazioni



atalanta-lazio
Foto: Lega Serie A

L’attesa è finita: Atalanta-Lazio si giocano la finale di Coppa Italia allo Stadio Olimpico. Le probabili formazioni di Gasperini e Inzaghi

La finale: Atalanta-Lazio si giocano la Coppa Italia allo Stadio Olimpico di Roma. I bergamaschi sperano nel secondo trofeo nazionale della storia, dopo quello ottenuto nel 1963, mentre i biancocelesti vogliono alzare la coppa per la settima volta.

Nel percorso 2018-19, l’Atalanta ha superato agli ottavi di finale il Cagliari (2-0 alla Sardegna Arena), 3-0 alla Juventus rifilato ai quarti ed in semifinale ha sconfitto la Fiorentina (3-3 al Franchi, 2-1 a Bergamo).

Invece, la Lazio, oltre ad aver fatto fuori il Novara agli ottavi (4-1 all’Olimpico), ha eliminato entrambe le squadre di Milano tra quarti e semifinale. L‘Inter è stata sconfitta ai calci di rigore, mentre il Milan è stato battuto 1-0 a San Siro (dopo lo 0-0 di Roma), grazie alla rete del Tucu Correa.

Il match sarà diretto da Luca Banti: per il fischietto di Livorno si tratta di una sorta di riconoscimento, in quanto sarà (con ogni probabilità) l’ultima partita della sua carriera da arbitro.

Le probabili formazioni

QUI ATALANTA – Gasperini può contare su quasi tutti gli uomini a disposizione, eccezion fatta per il lungodegente Rafael Toloi, che comunque ha raggiunto la squadra per questo appuntamento chiave nella stagione dei bergamaschi. Formazione tipo per gli orobici con il solito dubbio in difesa tra Djimsiti e Mancini: possibile che giochi il primo. Per il resto, Gomez e Ilicic agiranno alle spalle di Zapata mentre a sinistra ci sarà Castagne.

QUI LAZIO – Anche Inzaghi può contare sui suoi migliori giocatori: Radu si è visto ridurre la squalifica di 4 giornate e torna dunque a disposizione. Il rumeno si gioca una maglia con Bastos. C’è anche Milinkovic-Savic per la finalissima ma il serbo non è al top e dunque partirà dalla panchina inizialmente. Per il resto, spazio a chi ha espugnato la San Siro milanista nella semifinale: dentro Romulo e Correa dal 1′, con l’inserimento anche di Marco Parolo. In difesa, spazio a Luiz Felipe mentre in porta recupera Strakosha.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Djimsiti, Palomino, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Ilicic; Zapata, Gomez. – All. Gasperini.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Romulo, Parolo, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. – All. Inzaghi.

Leggi anche