Atletico Madrid-Liverpool 1-0: Saul decide il primo round

Al Wanda Metropolitano, l’Atletico Madrid sconfigge 1-0 il Liverpool e si aggiudica l’andata degli ottavi di finale della Champions League

Primo round all’Atletico Madrid: al Wanda Metropolitano, i ragazzi di Simeone sconfiggono i campioni d’Europa del Liverpool per 1-0 con un gol di Saul.

Advertising
Advertising

Bastano tre minuti ai Colchoneros per portarsi in vantaggio e portare a casa match d’andata degli ottavi di finale della Champions League: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, una carambola favorisce Saul che – tutto solo nell’area piccola – batte Alisson. Stordito dal gol subito a freddo, il Liverpool si getta in avanti per rimettere le cose a posto ma non si rende mai veramente pericoloso dalle parti di Oblak.

I campioni d’Europa in carica ci provano con diverse conclusioni dalla distanza ma senza successo. Dall’altra parte, la squadra di Simeone sfiora il raddoppio con Correa, il quale però sbatte contro il muro eretto da Alisson.

Dopo l’intervallo, Klopp lascia negli spogliatoi Mané per inserire Origi ma la musica non cambia. I Reds vengono imbrigliati dall’ottima fase difensiva messa in campo dall’Atletico Madrid che chiude ogni spazio e soprattutto tiene ‘legato’ Salah. Proprio l’egiziano lascia il campo al 72′ per Chamberlain e dopo un minuto arriva la migliore occasione per il Liverpool con Henderson che sfiora il palo con una conclusione ravvicinata.

Advertising
Advertising

Simeone gioca una partita doppia: in campo per guidare i suoi e da capo-ultrà per incitare il pubblico del Wanda Metropolitano: la mossa è fondamentale per innervosire Klopp ed i giocatori del Liverpool. Nemmeno i quattro minuti di recupero bastano ai Reds per pareggiare il match: il primo round è dell’Atletico Madrid.

Il tabellino

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Vrsaljko, Savic, Felipe, Lodi; Koke, Saul Niguez, Thomas, Lemar (46′ Llorente); Correa (77′ Diego Costa), Morata (70′ Vitolo) – Allenatore: Diego Pablo Simeone.

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson (80′ Milner), Wijnaldum; Mane (46′ Origi), Salah (72′ Oxlade Chamberlain), Firmino – Allenatore: Jurgen Klopp.

Arbitro: Hansson

Marcatori: 3′ Saul
Ammoniti: Mané (L), Correa (A), Gomez (L), Klopp (L, non dal campo)

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago