14 Novembre 2022 - 12:57

ATP Finals, Taylor Fritz batte Rafa Nadal in un’ora e mezza

Bellissimo primo set tra Rafa Nadal e Taylor Fritz, conclusosi 7-6 per lo statunitense che poi ha dilagato

tennis atp miami

ATP Finals, al Pala AlpiTour di Torino Taylor Fritz batte Rafa Nadal 7-6, 6-1 in un’ora e trentasei minuti. Il numero due del mondo nulla ha potuto contro il numero 9 del ranking ATP.

Chiaramente l’incontro che ne è venuto fuori è stato a dir poco spettacolare, con servizi battuti ad oltre 200 km/h. Nadal ha resistito fino al tie-break, poi il giovane statunitense ha avuto la meglio. Molto avvincente il primo set, durante il quale Nadal e Fritz hanno combattuto punto su punto. Lo spagnolo si è presentato non al meglio e ha commesso numerosi falli, sfavorito, peraltro, da una superficie di gioco molto veloce.

Nel primo incontro di singolare del Gruppo Verde il norvegese Casper Ruud ha battuto in due set il canadese Felix Auger Aliassime. Ruud ha approfittato del calo di concentrazione che ha colto il canadese durante il tiebreak del primo set (perso 4-7). Nel secondo set, invece, ha capito quale era la soluzione tecnica che più infastidiva l’avversario: giocare palle di media profondità ma che rimbalzavano alte.

Ruud potrebbe essere la “sorpresa” di un torneo che ha ancora, nonostante il tempo che passa, in Nadal e Djokovic le stelle più brillanti. L’aspetto curioso è che Casper Ruud si allena proprio nell’accademia di Nadal in Spagna e che il canadese Felix Auger-Aliassime ha aggiunto al suo staff Toni Nadal, zio e storico coach del più titolato campione Slam di sempre.