La breve stagione tennistica è vicina alla conclusione. Archiviato il 3° ed ultimo Master 1000 dell’anno, Parigi-Bercy, che ha visto trionfare Medvedev, si pensa già alle Atp Finals, in programma dal 15 al 22 novembre.
I nomi dei partecipanti sono stati già delineati. A competere per il “Torneo dei Maestri” saranno Djokovic, Nadal, Thiem, Medvedev, Zverev, Tsitsipas, Rublev e Schwartzman. Federer, n.5 del mondo sarà assente, mentre Berrettini, n.10, sarà la prima riserva.
Tre di questi, Djokovic, Zverev e Tsitsipas, hanno già conquistato le Atp Finals, mentre per Rublev e Schwartzman si tratta dell’esordio assoluto. Mai come quest’anno regna l’incertezza assoluta. Di fatti, un vero e proprio favorito non c’è.
Djokovic, a caccia del 6° successo, ha già raggiunto l’obiettivo di chiudere il 2020 da n.1 al mondo, e sembra non avere molti stimoli. Inoltre, al momento non sembra avere la mentalità giusta per battere tutti i migliori tennisti che partecipano al torneo.
Nadal non ha mai vinto il Master di fine anno, e il cemento indoor non è la sua superficie preferita. A Bercy ha vinto con non poche difficoltà contro Lopez e Carreno, per poi essere battuto da Zverev in due set. Thiem, finalista lo scorso anno, nelle ultime settimane ha accusato diversi problemi fisici, e non sembra in grado di poter dire la sua.
Il vincitore dello scorso anno, Tsitsipas, non ha disputato una stagione all’altezza, a parte la semifinale raggiunta al Roland Garros. Medvedev non ha ripetuto il pazzesco finale di stagione della scorsa stagione, ma a Bercy ha mostrato segnali di ripresa. Stando ai numeri e ai diversi stati di forma, i favoriti potrebbero essere Rublev e Zverev.
Il russo ha vinto quasi tutti gli ultimi tornei a cui ha partecipato, mentre Zverev ha dalla sua parte la doppia vittoria a Colonia e la finale raggiunta a Bercy. Poche chance per Schwartzman, arrivato alle Atp Finals grazie ad una splendida stagione sul rosso, ma sul cemento indoor incontra non poche difficoltà.
Giovedì 12 ci saranno i sorteggi che comporranno i due gironi, mentre domenica il torneo prenderà ufficialmente il via. Si tratterà dell’ultima edizione giocata a Londra. Dalla prossima stagione, infatti, fino al 2025, le Finals si sposteranno a Torino.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…
L’ondata di furti non si arresta tra l'Agro nocerino e la Valle dell'Irno. Negli ultimi…