ATP Vienna, Sinner ai quarti: sorpasso vicino a Hurkacz. Harakiri di Norrie
Schiacciasassi Jannik Sinner a Vienna: battuto il padrone di casa Dennis Novak in due set. Norrie va ko contro Auger Aliassime
Continua il grande momento di Jannik Sinner che non ha pietà neanche di Dennis Novak a Vienna. Il 20enne tennista azzurro prevale ancora una volta senza subire break e set ai danni del padrone di casa, che deve arrendersi col punteggio di 6-4 6-2.
Altra prova di forza
Per Sinner probabilmente è stato il match più duro quello contro Novak. L’austriaco ha messo in difficoltà nelle prime battute l’altoatesino, costretto subito a fargli annullare ben due palle break nel quarto game per evitare di andare sotto nel punteggio. L’equilibrio si rompe nel 7° gioco quando il numero 11 del Ranking – alla seconda chance – costringe all’errore Novak e vola sul 5-3, prima di chiudere in scioltezza sul 6-4.
L’azzurro entra in modalità rullo compressore nel secondo set quando strappa ben due volte il servizio alla wild-card austriaca, andando sul 4-0 annullando anche 4 palle break a disposizione dell’avversario (nel 4° game recuperando addirittura 0-40). Da qui Sinner entra in “risparmio energetico” e va in controllo totale della partita, dove chiude col punteggio di 6-2. Per il classe 2001 un altro passo importante verso le Finals di Torino.
Norrie, ko pesante in chiave Finals
Uno dei rivali in chiave ATP Finals di Jannik Sinner è sicuramente Cameroon Norrie. Il vincitore di Indian Wells però inciampa in un brutto ko a Vienna, uscendo al secondo turno per mano di Felix Auger Aliassime.
Ina partita all’apparenza in totale controllo (6-2 chiuso il primo set dopo 31 minuti), il britannico si incarta clamorosamente sul 6-3 del tiebreak con tre match-point a favore. Dal nulla riemerge Auger Aliassime che con colpi di classe, impedisce a Norrie di chiudere la partita e la porta addirittura al 3° set. Da qui, il numero 14 del Ranking non riesce ad essere più deciso come fatto per oltre un’ora e mezza di partita, perdendo il servizio in maniera decisiva nel quinto game e non riuscendo più a riprendere il set.
Il canadese – testa di serie numero 6 – riesce così a prevalere per 6-4 (nonostante tre match point annullati da Norrie), accedendo così ai quarti di finale dove affronterà uno tra De Minaur e Zverev. Per il britannico un ko che gli impedisce il controsorpasso (seppur temporaneo) ai danni di Sinner e rischia anche di veder scappare l’altoatesino nel momento chiave della stagione.
Situazione Race: Hurkacz ad un passo
Per Jannik Sinner le eliminazioni precoci di Hubert Hurkacz e Cameroon Norrie sono oro colato a poche settimane dalle Finals. L’altoatesino riuscirà ad arrivare all’appuntamento di Parigi-Bercy davanti al britannico ed in caso di semifinale a Vienna potrebbe anche scavalcare il polacco, portandosi all’8° posto della Race.
La situazione punteggio recita:
- 7° Ruud 3060 pt.
- 8° Hurkacz 2955 pt. (eliminato 1T Vienna)
- 9° Sinner 2925 pt.
- 10° Norrie 2875 pt.(eliminato 2T Vienna)
- 11° Auger Aliassime 2420 pt
ARTICOLO PRECEDENTE
Biden in visita in Italia per parteciapre al G20, Roma blindata
ARTICOLO SUCCESSIVO
Laura Pausini è la prima artista italiana in “audio spaziale” su Apple Music