Attualità

Attentato contro il presidente Putin

Il Cremlino dichiara di voler vendicare l’attentato avvenuto per mezzo di droni contro il presidente Putin. Oltre ad accusare apertamente l’Ucraina di aver tentato di colpire il presidente russo, dichiara anche di voler rivendicare l’attacco, definito da Mosca terroristico e pianificato e compiuto alla vigilia del Giorno della Vittoria, ovvero la parata del 9 maggio, in cui si terrà una parata militare e a cui prenderanno parte anche ospiti stranieri.

Advertising
Advertising

L’attentato è avvenuto alle 2:27 della scorsa notte, cioè le 2:43 ora locale ed è stato pianificato, secondo le prime notizie diffuse dall’agenzia stampa Ria Novosti, dalle forze militari ucraine. Si è trattato di un’esplosione nel cuore del Cremlino, dove questo drone è esploso sotto la bandiera russa, davanti ai palchi allestiti con i colori nazionali per l’imminente parata.

Lo scopo era quello di trasmettere un senso di sfregio, di mettere spalle al muro l’immagine di un uomo forte quella che il nuovo Zar di Russia ha costruito su di sé per circa 20 anni e su cui poi poter fondare il suo potere.

La capitale sovietica era già da dicembre in allerta sull’eventualità che bombardamenti potessero colpire dall’alto, ma per mesi la Casabianca si è opposta a tale possibilità e la controffensiva russa aveva schierato contraerei armati con cannoncini a tiro rapido e missili terra-aria oltre ad usufruire di apparati per disturbare le frequenze di chi guida velivoli telecomandati. I raid dei grandi droni Tu-141 erano giunti all’aeroporto di Ryan, su palazzi e parchi cittadini a solo 200 km da Mosca.

Advertising
Advertising

Ora a fine marzo invece i rottami di alcuni Ukrjet UJ-22 sono stati ritrovati alle porte della città.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Eboli, spaccio di droga: arrestato a Santa Cecilia

Il 18 maggio u.s., a Santa Cecilia di Eboli, i Carabinieri della locale Stazione hanno…

3 minuti ago

Salerno, il prossimo 27 Maggio la 2a edizione dell’ASI Awards

Dopo il grande successo della prima edizione, torna l’iniziativa ASI Salerno Awards, promossa dal Consorzio…

8 minuti ago

Baronissi, la lista Uniamoci propone uno skate park

Realizzare uno skatepark a Baronissi per garantire nuove opportunità ai giovani ed immaginare uno sviluppo…

3 ore ago

Baronissi, Petta: “Basta illusioni per la Tari”

"Baronissi merita competenza amministrativa. Da giorni circolano numerose falsità intorno in merito alla Tari: sentiamo…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi lunedì 20 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Fatturazione elettronica: come cambia verso forfettari ed enti non commerciali

Novità per la fatturazione elettronica. Dal 20 marzo cambiano le regole di gestione verso forfettari…

4 ore ago