22 Maggio 2020 - 16:19

Un trucco per svoltare con la nostra attività: le insegne LED

attività

È un momento in parte complesso e in parte delicato per le piccole attività: stiamo facendo sacrifici che non sono stati determinati da noi o da nostre scelte, ma da una congiuntura temporale davvero mesta

Ma qualcosa bisogno riuscire a fare, dobbiamo rimboccarci le maniche e provarle davvero tutte. In queste righe vi daremo un consiglio su una soluzione di semplice attuazione, che vi sarebbe tornata molto utile pure in tempi migliori ma che in questi potrebbe davvero rivelarsi risolutiva. Stiamo parlando di insegne pubblicitarie, ma non di insegne a caso: le insegne con tecnologia LED possono davvero fare la differenza, soprattutto se ci troviamo in condizioni di “passaggio” non ottimali.

Di cosa stiamo parlando?
Avete per caso un negozio la cui affluenza è discontinua a causa del fatto che una grande via di passaggio si trova nei pressi di esso ma questo non si trova precisamente sulla giusta traiettoria dei passanti? Ecco, questo è uno dei tanti casi in cui un’insegna LED potrebbe svoltare le sorti della vostra attività. Continuando nella lettura delle prossime righe scoprirete qualcosa di più su queste insegne: come sono fatte, perché potrebbero fare al caso nostro, se ci sono possibilità di temporizzazione e molto altro.

Riaprire il negozio: sicurezza e cuori a mille

È arrivato il momento in cui le attività cercano di riaprire. Ovviamente la nostra prima preoccupazione, data l’aria che tira, sarà la sicurezza nostra e dei nostri clienti. Ma come assicurarci che ve ne siano, di clienti?

Ecco che entrano in campo i vantaggi che ci possono offrire delle insegne LED come quelle messe a nostra disposizione dalla celebre VisualLED: si tratta di insegne fatte su misura per la vostra vetrina o per l’esterno del vostro negozio, di altissima qualità, resistenti alle intemperie, dalla risoluzione anch’essa su misura per le vostre necessità, regolabili in tutto e per tutto e dotate di temporizzatore, il che farà sì che potrete non solo modificare la luminosità della vostra insegna perché sia sempre al passo con le ore della giornata o con le condizioni atmosferiche (ovviamente, col sole l’insegna dovrà essere illuminata in modo differente che con la pioggia, a causa della rifrazioni), ma anche modificare il messaggio, a seconda del tipo di persone che in un determinato momento della giornata passeranno davanti (o nei pressi) della vostra attività.

Perché è importante la regolazione della luminosità? Come già detto, perché diverse condizioni atmosferiche richiedono differenti gradi di luminosità, ma non solo: sapevate che alcune insegne pubblicitarie luminose sono passibili di multe salate perché, durante le ore notturne, rischiano di distrarre in modo severo gli automobilisti alla guida e creare situazioni pericolose? Avere un’insegna che si autoregoli per differenziare la luminosità tra ore diurne e notturne potrebbe essere davvero molto utile e togliervi un grattacapo.

Una raccomandazione: affidatevi sempre a veri esperti del settore delle insegne luminose e non a chi si improvvisa tale; ormai i “finti professionisti” hanno invaso il mercato, forti della grande richiesta di questi strumenti, ma non offrono prodotti all’altezza delle vostre aspettative e non saranno in grado di aiutarvi con l’installazione e la risoluzione di eventuali problemi o guasti.

Un parametro più importante della grandezza: la risoluzione

Se avete presente quella vecchia pubblicità di pennelli, il cui claim recitava “Non serve un pennello grande, ma un grande pennello”, ecco che per le insegne a LED il concetto potrebbe ripetersi, ovviamente sostituendo uno schermo al pennello.

Se potrebbe sembrare sacrosanto pensare che uno schermo grande sia più visibile dalle grandi distanze, fate attenzione al messaggio che volete “passare” sulla vostra insegna: qualora si trattasse di fotografie o di video, magari che illustrino passo passo la vostra attività, ecco che la risoluzione risulterà un parametro ben più importante della grandezza dello schermo.

Come funziona questo parametro? Esattamente come uno schermo televisivo, ecco che maggiore sarà il numero di pixel per centimetro, maggiore sarà la risoluzione del vostro LCD, e minori le possibilità che la vostra immagine risulti tristemente sgranata agli occhi dei passanti, rischiando di farvi una pessima pubblicità.

Se invece vorrete passare delle semplici righe di testo, ecco che la risoluzione potrà anche essere piuttosto bassa, e potrete puntare il tutto per tutto sulla grandezza dello schermo.
Come abbiamo detto qualche riga più su, se vi affiderete a dei maestri nell’arte dei cristalli LED avrete anche l’opportunità di farvi aiutare nella scelta da un team altamente qualificato, in grado di davi i migliori consigli sulla piazza.

E per quanto concerne l’installazione? Niente paura: questi schermi sono automontanti, non hanno bisogno di particolari competenze per essere velocemente installati nella vostra vetrina. Certo, sappiate che qualora aveste bisogno di aiuto, i professionisti di cui abbiamo già parlato sapranno come assistervi, sia per quanto concerne l’installazione che per quanto riguarda le procedure di temporizzazione e di regolazione della luminosità.

Siete pronti per dare una svolta alla vostra attività? Le insegne LED sono al vostro fianco!