Auguri Cenerentola! Il classico della Disney compie 70 anni

AttualitàAuguri Cenerentola! Il classico della Disney compie 70 anni

Il cartone animato della Disney Cenerentola, ispirato alla celebre fiaba di Perrault, compie il suo 70° anno. Ed è ancora nella memoria di tutti quanti

Un compleanno di quelli illustri. Soprattutto per quel che riguarda sia la Disney, sia la nostra infanzia. Era il 15 febbraio 1950 quando fu proiettato la prima volta in assoluto a Boston il film di animazione Cenerentola, basato sulla fiaba di Charles Perrault, il 12° classico Disney, uno dei più importanti dello studio statunitense. Una pellicola che fece tornare la Disney ad un nuovo periodo d’oro dopo le difficoltà economiche provocate anche dalla seconda guerra mondiale.

La Walt Disney Company era in debito di 4 milioni di dollari e non aveva un successo al botteghino da 13 anni, dall’uscita di Biancaneve e i Sette Nani (1937). Costato 3 milioni di dollari, il film ne ha incassati, negli anni, 85. Dopo la versione del ’50, la storia della dolce orfana vessata dalla matrigna e dalle due sorellastre è stata trasposta in tanti altri film. Ricorderete A Cinderella Story e il suo sequel, e il più recente Cinderella diretto da Kenneth Branagh, con Lily James nel ruolo della protagonista.

Il film del 1950, diretto da Wilfred Jackson, Hamilton Luske e Clyde Geronimi, vede nella colonna sonora canzoni intramontabili: I sogni son desideri e Bibbidi-Bobbidi-Bu, scritte da Mack David, Jerry Livingston e Al Hoffman. La versione di Cenerentola conosciuta in Italia è quella doppiata nel 1967. Non l’originale del 1950, che venne assai criticata perché secondo i detrattori la voce di Giuliana Maroni era poco adatta.

Un classico intramontabile, che ancora è nella mente di tutti, grandi e piccini.

Antonio Jr. Orrico
Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Covid-19

Italia
78,484
Totale di casi attivi
Updated on 30 July 2021 - 15:03 15:03