Attualità

Aumento del 79% casi di cancro sotto i 50

Uno studio pubblicato dal Global Burden Disease (GBD) rivela che tra gli anni 1990 e 2019 vi sia stato un aumento del 79,1% dei casi di cancro delle persone sotto i 50 anni.

Advertising
Advertising

L’analisi è stata effettuata prendendo in esame 204 paesi ed è emerso che le morti per cancro ad esordio precoce sono aumentate del 27,7%, mentre il cancro al seno è riconosciuta come la forma tumorale diagnosticata più di frequente.

Le aree dove questo tipo di tumori si sono sviluppate principalmente sono quelle asiatiche. I dati parlano di un aumento del 4,9 al 13,1 per 100 mila persone nel 1990, da 8,7 a 15,6 per 100 mila persone nel 2019.

Sebbene gli strumenti e le prassi per lo screenig siano state implementate e ci sia stato un miglioramento dello stile di vita, l’incidenza del tumore al seno è stata tuttavia in aumento, ma i fattori che lo determinano poco chiari.

Advertising
Advertising

Significativo d’altro canto è stato notare come altri fattori quali il cambiamento dei fattori riproduttivi, indicatori fisici fattori comportamentali siano quelle possibili cause che hanno inciso sull’esordio precoce del tumore al seno. Tra questi sono da elencare l’inattività fisica, il consumo maggiore di alcol, l’uso di contraccettivi orali e la nulliparità, età più giovane in cui arriva il ciclo mestruale.

Secondo alcuni studiosi del Cancer Research di Londra i risultati di tale ricerca non sarebbero esattamente attendibili a causa di alcuni limiti metodologici nell’indagine.

Nota positiva invece a conclusione di questa ricerca è che l’aumento del numero delle diagnosi per tale malattia è inversamente proporzionale al numero dei decessi nella fascia d’età tra i 14 ed i 45 anni, indicando così un calo del tasso medio di mortalità per cancro di questo gruppo.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

1 ora ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

1 ora ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

1 ora ago

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

2 ore ago

Giornata contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a Castel San Giorgio un convegno per sensibilizzare ed informare

Lunedì 10 febbraio  alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…

2 ore ago