Sport

Australian Open, Sinner raggiunge Berrettini ai quarti: l’Italia scrive la storia

Jannik Sinner e Matteo Berrettini saranno i due tennisti italiani presenti ai quarti di finale degli Australian Open. Dopo il successo del tennista romano contro Carreno Busta, anche il 20enne altoatesino vince, superando nettamente in 3 set Alex De Minaur, in una partita tutt’altro che semplice. Una vittoria storica: per la prima volta Sinner entra tra i migliori 8 di un Slam ma soprattutto l’Italia avrà contemporaneamente due tennisti ai quarti di finale. Per Jannik ora ci sarà uno tra Fritz o Tsitsipas.

Advertising
Advertising

Successo netto, nonostante un brivido finale

Il primo set è equilibrato, seppur la rottura sembri sempre dietro l’angolo: Sinner riesce a fronteggiare ben quattro palle break, annullandole, mentre De Minaur una. Nonostante la grande pressione dell’australiano, spinto anche dalla Rod Laver Arena, si arriva al tiebreak: il tennista azzurro qui è cinico e spietato, costringendo l’avversario ad una serie di errori forzati ed arrivare così al 7-3 con cui chiude il parziale e si porta in vantaggio.

Nel 2° si decide tutto nei primi due game: Sinner annulla due palle break sotto 15-40 alla battuta e successivamente strappa il servizio a De Minaur alla terza chance utile, riuscendo poi ad allungare sul 3-0. Il vantaggio acquisito dalla testa di serie n° 11 dello Slam gli permette di arrivare fino in fondo al set, chiuso 6-3 senza troppi patemi, nonostante il tentativo di rientro del padrone di casa.

Sinner prende sempre più terreno e ancor prima arriva il tiebreak anche nel 3° set: infatti, neanche il tempo di servire che Di Minaur perde la battuta e si ritrova sotto 0-2. Col passare dei game, l’australiano sembra arrendersi e cede anche un altro turno di servizio (a 0) nel 5° game. Qui però Jannik non riesce a mettere l’ipoteca sul match, perdendo per la prima volta la battuta e lasciando la chance a De Minaur di rimanere in vita, accorciando 3-4. Tuttavia però il break subito è solo un piccolo neo nella partita praticamente perfetta di Sinner, che chiude 6-4 e vince in tre set dopo poco più di 2 ore e 30 minuti di battaglia.

Advertising
Advertising

Medvedev passa, exploit Auger Aliassime

In attesa di conoscere chi tra Taylor Fritz o Stefanos Tsitsipas affronterà Jannik Sinner ai quarti di finale, un’altra sfida è stata già definita. Saranno infatti Daniil Medvedev e Felix Auger Aliassime ad affrontarsi nella notte italiana di mercoledì.

Il russo ha dovuto soffrire più del dovuto (complice anche un problema alla schiena) contro Cressy, riuscendo a prevalere in 4 set, dopo aver perso il tiebreak del 3° sul 2-0 a favore. Si chiude qui dunque il torneo dell’americano, vera e propria sorpresa di questi Australian Open. Il canadese invece deve rimontare di un set contro Marin Cilic, prevalendo 7-6(7) 6-2 7-6(4) in 3 ore e 39 minuti di gioco. Per Felix Auger Aliassime sarà la prima volta tra i migliori 8 dello Slam australiano: il Canada porta per la prima volta due tennisti ai quarti di finale (l’altro è Shapovalov).

Il tabellone

In attesa dell’ultimo ottavo di finale tra Tsitsipas e Fritz, questo il quadro:

PARTE ALTA

[17] Monfils vs. Berrettini [7]
[14] Shapovalov vs. Nadal [6]

PARTE BASSA

[11] Sinner vs. Fritz [20]/Tsitsipas [4]
[9] Auger Aliassime vs. Medvedev [2]

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

17 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

17 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

17 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

18 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

18 ore ago