30 Gennaio 2020 - 12:23

Australian Open: Djokovic primo finalista, battuto Federer 3-0

Djokovic, Parigi-Bercy

Novak Djokovic per l’ottava volta in carriera approda in finale agli Australian Open. Il serbo ha sconfitto 3-0 Federer, ed ora aspetta uno tra Thiem e Zverev

Come da pronostico, Novak Djokovic è il primo finalista degli Australian Open. Il serbo approda in finale per l’ottava volta in carriera dopo aver battuto Roger Federer 7-6(7-1) 6-4 6-3, e domenica contro uno tra Thiem e Zverev andrà a caccia del suo ottavo trionfo australiano.

Il 50° match tra i due rivali però è stato più combattuto del previsto. Sulla condizione di Federer c’erano molti dubbi e addirittura poche ore prima del match circolava la voce di un possibile ritiro. Lo svizzero invece è sceso regolarmente in campo, e ha quasi vinto il 1° set.

Sul 2-1 lo svizzero conquista il break e allunga sul 4-1, dove si conquista altre tre palle break. Djokovic però risale dallo 0-40 e da li comincia a rimontare, portando lo svizzero al tie-break. Federer accusa il colpo e cede nettamente per 7-1.

Nel 2° set lo svizzero comincia ad avere difficoltà nei propri turni di battuta, e sul 5-4 Djokovic piazza il break decisivo. Il 3° set dura giusto fino al 2-2, Djokovic strappa il servizio a Federer e chiude 6-3.

Grandi sorprese nel torneo femminile. L’idolo di casa Asleigh Barty, favorita per la vittoria finale, cade contro Sofia Kenin per 6-7(6-8) 5-7. L’altra finalista è Garbinè Muguruza, che batte Simona Halep 7-6(10-8) 7-5.