Fognini
Foto: YT Australian Open

Fabio Fognini asfalta l’idolo di casa Alex De Minaur e avanza al 4° turno degli Australian Open, dove sfiderà Rafa Nadal

Dopo Berrettini, anche Fognini si qualifica al 4° turno degli Australian Open. Il ligure supera agevolmente l’australiano De Minaur dopo una partita perfetta, che lo ha visto trionfare per 6-4 6-3 6-4. Fognini ha dominato dall’inizio alla fine, perdendo soltanto due volte il servizio contro le quattro di De Minaur.

Il ligure rischia qualcosa solo nel finale del 3° set, dove non sfrutta due match point e consente all’avversario di avvicinarsi dal 5-2 al 5-4. Nell’ultimo game Fognini sfrutta un errore di De Minaur che poteva portarsi a palla break e chiude con un servizio vincente al 3° match point. Grazie a questo risultato, raggiunge per la quarta volta in carriera il 4° turno agli Australian Open, e proverà a raggiungere per la prima volta i quarti di finale.

Per farlo dovrà superare lo spagnolo Nadal, che ha sconfitto Norrie in tre set. I precedenti tra i due sono a favore del 20 volte campione Slam, ma Fognini in carriera lo ha sconfitto quattro volte, l’ultima a Montecarlo due anni fa. Nadal invece cerca il secondo successo agli Australian Open, che ha conquistato solo nel 2009. Da lì in poi sono arrivate quattro sconfitte in altrettante finali.