15 Maggio 2023 - 19:51

Choc in Austria: riprodotto discorso di Hitler in un treno

Su di un convoglio dell'alta velocità diretto a Vienna è stato diffuso un audio con i discorsi dei comizi di Hitler

treno Austria

Su di un treno delle ferrovie ÖBB dell’Austria è stato diffuso uno dei discorsi di Hitler, due dei responsabili sono stati denunciati.

Si tratta di un treno dell’alta velocità che viaggiava tra le stazioni di Bregenz e Vienna su cui all’improvviso sono state diffuse una serie di gaffe dell’annunciatrice delle ferrovie ÖBB, la presentatrice tv Chris Lohner, a cui sono succedute le parole ed i discorsi di un comizio di Hitler con la folla che gridava “Heil Hitler“. La capotreno nonostante l’intervento tempestivo non è riuscita, secondo le informazioni circolate sui social media, ad interrompere l’audio.

Pare che non sia la prima volta che un tale evento si verifichi. Le due persone che hanno tentato di hackerare l’audio sul treno sarebbero responsabili anche di due episodi avvenuti la settimana scorsa sui convogli da St. Polten a Vienna. Di questi, non è ancora ben chiaro se si trattasse di registrazioni con connotazione nazista.

Come tutto questo sia potuto avvenire è spiegabile con l’utilizzo di apposite chiavi di proprietà di tutti i dipendenti del treno che avrebbero permesso di aprire l’interfono dei macchinisti.

Quest’ultimo episodio è avvenuto domenica pomeriggio su un treno railjet diretto a Vienna. Le autorità hanno scoperto i responsabili, analizzando alcuni filmati delle telecamere di sorveglianza del convoglio.