2 Settembre 2020 - 11:36

Autostrade, Atlantia vola in borsa ed è vicina all’accordo con la CDP

Autostrade

Sempre più vicino l’accordo tra Atlantia e Cassa Depositi e Prestiti per l’uscita dei Benetton da Autostrade, nel frattempo il titolo vola in borsa

Sempre più vicino il divorzio tra Atlantia e Autostrade, nel frattempo il titolo della holding della famiglia Benetton vola in Borsa. Le voci di una possibile uscita sulla base di una valutazione della società infrastrutturale di 11 miliardi hanno messo le ali al titolo in borsa che ha guadagnato 8 punti percentuali prima di assestarsi.

Nonostante gli impegni siglati dalla varie parti in causa nello scorso Luglio, la situazione Autostrade sta vivendo in questi giorni una situazione di stallo. Dopo aver rinunciato alla revoca della concessione, il Governo aveva ottenuto una graduale uscita di scena dei Benetton in favore di Cassa Depositi e Prestiti, grazie ad un aumento di capitale dedicato. La mossa di Atlantia di mettere in vendita sul mercato le quote Aspi, invitando di fatto CDP ad un’asta, aveva creato molte tensioni ma nelle ultime ore si sono fatti dei passi avanti verso la conclusione definitiva della vicenda.

Una possibile soluzione potrebbe essere questa, come indicato da Bloomberg: due tappe, con lo scorporo del 70% di Aspi da Atlantia e la creazione di una nuova società quotata che potrebbe lanciare un aumento di capitale da 6 miliardi per far entrare Cdp e altri investitori.