Autostrade in sciopero: code e rallentamenti nel week-end

Autostrade in sciopero domenica 4 e lunedì 5 agosto. Sarà una mobilitazione a “singhiozzo” con fasce orarie garantite. Probabili code e rallentamenti

Autostrade nel caos il prossimo fine settimana, la causa è uno sciopero promosso dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl. I dipendenti di autostrade,  compresi i casellanti incroceranno le braccia in una mobilitazione a “singhiozzo”  così detta perché non assoluta,  ma attiva solo in alcune ore con fasce garantite per la viabilità.

Advertising
Advertising

Lo stop è previsto dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di domenica 4, per poi riprendere dalle 22 della stessa domenica fino alle 2 di lunedì 5. I motivi dello sciopero risiedono nelle trattative in corso per il rinnovo del contratto nazionale della categoria e coinvolgerà circa l’85% del personale di autostrade, causando non pochi disagi.

Bollino rosso in strada per le giornate di domenica 4 e lunedì 5 per le quali era già stato fissato il primo esodo estivo. Le date coincidono proprio con l’inizio delle vacanze per moltissimi italiani, poiché si tratta della prima tornata di ferie dei villeggianti di agosto. Alla grande partenza si aggiunge poi lo sciopero da parte dei dipendenti di autostrade che lascia intuire infinite code e rallentamenti.

Si consiglia di armarsi di pazienza, di evitare ore di punta in cui il sole è più caldo, per scongiurare spiacevoli viaggi per anziani e bambini. Si consiglia inoltre l’assunzione di bevande fresche ed energetiche. Indispensabili per affrontare al meglio lo stress delle code e i rallentamenti. Non ultimo, prima di fissare la tabella di marcia, sarebbe bene consultare le fasce orarie in cui la circolazione dovrebbe essere più fluida e meno problematica. Pochi accorgimenti, ma necessari. 

Advertising
Advertising

 

 

Antonella Esposito

Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 16 Maggio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

15 ore ago

Si conclude il progetto “Mani in pasta” realizzato dall’Associazione Alvaa

Si è concluso questa mattina il progetto “Mani in pasta” realizzato interamente dall’Associazione Alvaa (Associazione…

19 ore ago

Treviso, adolescenti tra sonno insufficiente, sostanze e bullismo: i dati choc dell’Osservatorio sulle Dipendenze

Solo il 4% degli studenti dorme almeno 9 ore a notte, il 20% ha fatto uso di…

21 ore ago

Bullismo già a tre anni: allarme dalle scuole dell’infanzia. I dati presentati a Bari durante il lancio del progetto nazionale

Bulli e vittime già all’asilo. È questo il dato sconcertante emerso a Bari, in occasione dell’evento di…

21 ore ago

Casalmaggiore, libri e arte contro il bullismo: la Biblioteca Civica lancia un messaggio di inclusione con “Il bullo nella rete”

La cultura come strumento per combattere il bullismo. È questo il cuore della mostra “Il bullo nella…

21 ore ago

Al Comune di Castel San Giorgio uno  sportello digitale per facilitare la vita e le pratiche agli utenti.

Grazie alla Regione Campania, all'assessore alle Politiche Educative e Servizi Digitali Antonia Salvati e all'intero…

22 ore ago