Politica

Autostrade: la nuova divisione del Governo

La nazionalizzazione di Autostrade rischia di creare una nuova divisione nel Governo. Intanto, CDP potrebbe rilevare una quota di maggioranza

Revocare sì, nazionalizzare forse. Il destino di Autostrade Italiane e della concessione della società rischia di creare una nuova divisione nel Governo, già traballante. Mentre sulla “caducazione” del contratto sembra esserci accordo, M5S e Lega sono su posizioni opposte per quel che riguarda la nazionalizzazione.

Advertising
Advertising

Il premier Giuseppe Conte vuole, prima di tutto, tutelare l’interesse pubblico. Ma la Lega si mostra molto più cauta sul tema, avendo anche l’appoggio di Forza Italia. Il PD, invece, si dimostra a favore dell’idea dei “grillini” di nazionalizzare l’azienda.

La tutela degli interessi dei cittadini è la nostra massima priorità, e ricorreremo a tutti gli strumenti giuridici che l’ordinamento ci pone a disposizione per difenderla. Ho pronta una contromossa.” ha dichiarato Conte.

Il Governo, pur di evitare una divisione, starebbe pensando a Cassa Depositi e Prestiti per rilevare una quota di maggioranza nel capitale di Autostrade. Ipotesi che, però, è stata smentita dallo stesso esecutivo.

Advertising
Advertising

La novità, però, arriva dal segretario del PD, Maurizio Martina, che si dice disponibile a discutere la nazionalizzazione.
Sono per aprire seriamente il discorso sulle concessioni, va riorganizzato completamente il rapporto tra pubblico e privato, per quanto riguarda le infrastrutture ma non solo. Giusto ragionare su come fare meglio, purché non si utilizzino questi temi come clava propagandistica improvvisata.” ha dichiarato.

A sostenere la nazionalizzazione sono anche Fratoianni (LeU) e Rampelli (FdI). +Europa, invece, si dimostra ancora una volta contrario, preferendo una gestione privata.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Sport e inclusione a Baronissi: il calcio è di tutti!

Una straordinaria giornata di sport e inclusione allo stadio Figliolia di Baronissi. I nostri bambini…

31 minuti ago

Primo stage di Calcio a 5 femminile: l’ASD Sporting Arechi lancia la sfida

L'associazione sportiva dilettantistica Sporting Arechi di Pellezzano sta formando una squadra di calcio a 5…

34 minuti ago

“9 minuti con l’Arcivescovo” – 16ª conversazione con sua Eccellenza Monsignor Bellandi

Ritorna l’appuntamento, oggi, 28 giugno 2024, con "9 minuti", la video-intervista dell'ultimo venerdì del mese all’Arcivescovo…

57 minuti ago

Gdf Salerno: sequestrati 5 kg di tabacchi

Nella giornata di ieri, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno, nell’ambito di…

2 ore ago

Anticipazioni La Rosa Della Vendetta: la puntata di oggi 28 Giugno

L’attore Murat Ünalmış, ovvero Demir Yaman in Terra Amara, torna sul piccolo schermo con la…

4 ore ago