Scuola, il piano Azzolina per la riapertura a Settembre
Sul tavolo per la ripartenza della scuola a settembre l’idea di “spezzare” le classi nel corso della settimana. Le parole della ministra Azzolina
“A Settembre si deve tornare a scuola“: da questo principio assiomatico parte la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che, ospite oggi de “L’Intervista” di Maria Latella su SkyTg24 ha anticipato tutti i possibili scenari della riapertura autunnale.
Tra queste, più caldeggiata sarebbe quella di spalmare la presenza in classe lungo tutta la settimana: “metà classe studierà in aula in alcuni giorni, un’altra metà nei restanti”.
Ma nessuno, assicura sarà lasciato indietro: “pensiamo a un modello di didattica mista tra quella in presenza e le videolezioni”.
Proprio la scuola in remoto è uno dei successi rivendicati dalla Ministra Azzolina: “Se pensiamo a come era partita, la didattica è distanza è un grande successo”.
In questi giorni il Dicastero dell’Istruzione ha diramato anche ulteriori comunicazioni circa gli esami di Terza Media e la Maturità: quest’ultima sarà il risultato di un colloquio (40 punti) e della valutazione, da parte di una commissione tutta interna, del percorso pregresso di uno studente, chiamato alla scelta tra il mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi all’Università.
Gli esami della secondaria di primo grado dovrebbero invece constare della discussione di una tesina preparata dallo studente con l’aiuto dei suoi insegnanti.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Never Have I Ever: la nuova serie Netflix banale ed originale allo stesso tempo