29 Aprile 2020 - 10:42

Concorsi Scuola in Gazzetta Ufficiale: domande da metà giugno

tfa sostegno vi ciclo

Sono stati pubblicati ieri in Gazzetta Ufficiale, tre concorsi scuola: classi, date e prove; tutto quello che c’è da sapere

Nella giornata di ieri, martedì 28 Aprile 2020, sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale tre concorsi scuola che mirano all’assunzione di nuovo personale docente nelle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado e nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie.

Concorso infanzia e primarie: informazioni

Per quanto concerne le Scuole dell’Infanzia e Primarie, il concorso è su base regionale e mira all’assunzione di 12.863 nuovi insegnanti, sia nelle classi comuni che in quelle di sostegno, da reclutare tra i laureati in Scienze della Formazione Primaria e tra coloro che risultano in possesso del diploma Magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002; per le classi di sostegno, ovviamente, si necessita della specifica specializzazione.

Presentazione domanda e prova preselettiva

I candidati ai concorsi scuola appena banditi, possono presentare domanda per una sola Regione (fatta eccezione per la Valle d’Aosta e il Trentino), su più classi concorsuali e con un’unica domanda che si può presentare dal 15 giugno 2020 al 31 Luglio 2020.

Qualora il numero delle domande dovesse superare le 250 unità per Regione e quattro volte i posti a concorso, i candidati dovranno sottoporsi ad una prima prova preselettiva computer-based che consta di cinquanta domande a scelta multipla su capacità logiche, comprensione del testo e conoscenza della normativa scolastica.

Prova scritta e orale

Dopo questa prima scrematura, ai candidati sarà somministrata la prova scritta, ovvero due quesiti a risposta aperta e altri otto quesiti a risposta chiusa che vertono sulla comprensione di un testo in lingua inglese, da svolgere in tre ore.

Solo i candidati ai concorsi scuola che avranno superato questa prova potranno accedere all’orale che stabilirà poi l’assegnazione delle cattedre vacanti.