7 Gennaio 2020 - 18:41

BAFTA 2020: tutte le nomination agli “Oscar del Regno Unito”

bafta 2019

La stagione dei premi cinematografici è entrata nel vivo. Dopo la cerimonia dei Golden Globe è stato il momento dell’annuncio delle nomination dei BAFTA: noti maggiormente come “gli Oscar del Regno Unito”

Si terranno il 2 febbraio 2020 i BAFTA: British Academy Film Awards. Noti maggiormente al pubblico come i premi Oscar assegnati dal Regno Unito.  La selezione è infatti sotto la responsabilità della British Academy of Film and Television Arts e con i suoi 25 premi in palio, è una delle manifestazioni di maggior lustro nella stagione dei premi.

Insieme ai Golden Globe (andati in scena il 6 gennaio) le nomination fungono da anticipazione per ciò che vedremo nei più popolari Premi Oscar, le cui candidature seguiremo in diretta il prossimo 13 gennaio.

Se 1917 è il film vincitore dei recentissimi Golden Globe (vittoria a Miglior Film Drama e Miglior Regia), dalle nomination sembrerebbe Joker il film da battere. Ben 11 statuette in palio per il cinecomics di Todd Philips, che guadagna il primato come la pellicola con più nomination. Seguono a 10 candidature i film The Irishman e Once Upon A Time In… Hollywood, il primo in cerca di riscatto dopo la serata asciutta ai Golden Globe, mentre il secondo è reduce dai 3 premi rispettivamente per Miglior Film Commedia, Miglior Attore non protagonista (Brad Pitt) e Miglior Sceneggiatura (Quentin Tarantino).

Tutti i candidati ai BAFTA 2020

Ecco la lista di tutte le nomination ai BAFTA 2020.

Film: 1917, The Irishman, Joker, Once Upon A Time In Hollywood, Parasite.

Regia: Sam Mendes (1917), Martin Scorsese (The Irishman), Todd Philips (Joker), Quentin Tarantino (Once Upon A Time In Hollywood), Bong Joon-Ho (Parasite).

Attore Protagonista: Leonardo Di Caprio (Once Upon A Time In Hollywood), Adam Driver (Marriage Story), Joaquin Phoenix (Joker), Jonathan Pryce (I Due Papi), Taron Egerton (Rocketman).

Attrice Protagonista: Jessie Buckley (Wild Rose), Scarlett Johansson (Marriage Story), Saoirse Ronan (Piccole Donne), Charlize Teron (Bombshell), Renée Zellweger (Judy).

Attore Non Protagonista: Brad Pitt (Once Upon A Time In Hollywood), Joe Pesci (The Irishman), Al Pacino (The Irishman), Tom Hanks (Un Amico Straordinario), Anthony Hopkins (I Due Papi).

Attrice Non Protagonista: Laura Dern (Marriage Story), Scarlett Johansson (Jojo Rabbit), Florence Pugh (Piccole Donne), Margot Robbie (Once Upon A Time In Hollywood / Bombshell).

Sceneggiatura Originale: Marriage Story, Booksmart, Knives Out, Parasite, Once Upon A Time In Hollywood

Sceneggiatura Non Originale: I Due Papi, Joker, The Irishman, Jojo Rabbit, Piccole Donne

Fotografia: 1917, The Irishman, Joker, Le Mans ’66, The Lighthouse.

Film Britannico: 1917, Bait, For Sama, Rocketman, I Due Papi, Sorry We Missed You.

Colonna Sonora: 1917, Jojo Rabbit, Joker, Piccole Donne, Star Wars: The Rise of Skywalker.

Montaggio: Le Mans ’66, Jojo Rabbit, Joker, Once Upon A Time In Hollywood, The Irishman.

Sonoro: 1917, Joker, Le Mans ’66, Rocketman, Star Wars: The Rise of Skywalker.

Scenografia: 1917, The Irishman, Jojo Rabbit, Joker, Once Upon A Time In Hollywood.

Effetti Visivi: Avengers Endgame, 1917, The Irishman, The Lion King, Star Wars: The Rise of Skywalker.

Costumi: Piccole Donne, The Irishman, Jojo Rabbit, Judy, Once Upon A Time In Hollywood.

Trucco e Acconciatura: Bombshell, 1917, Joker, Rocketman, Judy.

Film in Lingua Straniera: Dolor Y Gloria, Parasite, The Farewell, Ritratto della giovane in fiamme, For Sama.

Documentario: American Factory, Apollo 11, Diego Maradona, For Sama, The Great Hack.

Film Animato: Frozen II, Klaus, Shaun Vita da Pecora: Farmageddon, Toy Story 4.

Stella Emergente: Awkwafina, Kaitlyn Dever, Kelvin Harrison Jr., Jack Lowden, Micheal Ward.

Elenco film con più nominations ai BAFTA 2020

Come sopracitato, Joker è il film con più candidature: 11. Seguono The Irishman e Once Upon A Time In Hollywood a 10, dopodiché 1917 con 9 candidature. Più in basso troviamo il divertente Jojo Rabbit con 6 candidature, a sua volta seguito dal terzetto Marriage Story, I Due Papi e Piccole Donne con 5 nominations. Infine Parasite, Rocketman e For Sama con le loro 4 candidature e a concludendo Le Mans ’66, Judy e l’ultimo capitolo di Star Wars con 3 nominations.