La Presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha presentato, tramite una nota, nuove misure economiche del cosiddetto piano pandemico, con cui l’autorità di Francoforte intende sostenere i Paesi membri provati dalla crisi innescata dal Coronavirus.
La decisione più poderosa, riguarda un nuovo, ingente acquisto di titoli di Stato fino almeno a Marzo 2022 (e comunque fino a quando tutti i Paesi membri non si saranno lasciati alle spalle la crisi) per una somma pari a 500 miliardi.
Come già era stato precedentemente deciso, resteranno azzerati i tassi relativi ai prestiti di liquidità alle aziende, e sarà così almeno finchè l’inflazione non andrà sotto la soglia del 2%, tutta considerata anche la dinamica sottostante dei prezzi.
Per quanto riguarda la previsioni sul Pil, la Banca Centrale Europea ha messo in conto due scenari: il primo vede una perdita di prodotto interno lordo pari al 7,6% quest’anno, con un rialzo che va dallo 0,4 del 2021 ad un +2,9% del 2023.
Il secondo scenario, quello più favorevole, auspica un Prodotto Interno Lordo in rialzo del 6% l’anno prossimo, del 4,3% nel 2022 e del 2,1% del 2023, con l’inflazione tuttavia ancora ad una percentuale sfavorevole per la politica monetaria.
La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…