Bandiere Blu: 385 le spiagge eccellenti premiate dalla ong danese Fee
Le spiagge premiate dalla Fee durante la 33esima edizione di Bandiere Blu: San Nicola Arcella, Gabiacce, Domiano Liguria e Toscana
La 33esima edizione di Bandiere Blu ha visto protagonisti 183 comuni premiati per l’eccellenza delle spiagge e delle località balneari, dalla ong danese Fee.
Foundation for Environmental Education premia ogni anno le spiagge che hanno le acque più belle e più pulite e soprattutto degli eccellenti approdi turistici. Il totale di spiagge attualmente premiate nei corsi degli anni durante Bandiere Blu, è di 385.
Ovviamente a giudicare l’eccellenza di queste approdi balneari c’è anche l’aiuto delle Capitanerie di Porto. La procedura di certificazione segue inoltre la norma Uni-En Iso 9001:2015.
Uno degli elementi caratteristici per ottenere il premio della Fee è superare l’analisi da parte dell’Arpa (Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente). Tali analisi, nel corso di quattro anni, vengono conseguite nell’ambito del Programma nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute e il Ministero dell’Ambiente.
Poi, ovviamente, si passa ad analizzare gli impianti di depurazione, la percentuale di allacci fognari, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione di quelli pericolosi, le iniziative promosse dalle amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo, la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge e la possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni.
“Annunciamo con soddisfazione, anche per il 2019, un aumento di comuni Bandiera Blu, ben 183. Quella di Bandiera Blu è una filosofia dei piccoli passi ma cose molto concrete, che nel tempo determinano il cambiamento. I comuni in grado di conservare il proprio patrimonio ambientale e di saperlo promuovere mostrano già di essere quelli maggiormente appetibili per il turismo, turismo che dovrà inevitabilmente riferirsi a parametri di sostenibilità sempre più stringenti per potersi rinnovare e creare benessere”, scrive Claudio Mazza, presidente della Fee Italia.
I Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento sono: Imperia, Riva Ligure, Sanremo per la Toscana; per la Campania 18 bandiere, le Marche con il nuovo ingresso di Gabicce arriva a 15 comuni. Seguono la Sardegna con 14, la Puglia con Maruggio arriva a 13, la Calabria con San Nicola Arcella e Villapiana arriva a 11, l’Abruzzo con Villalago sale a 10, il Lazio arriva a 9 con Anzio, il Veneto resta a 8 e l’Emilia Romagna conferma le 7, a pari merito vi è la Sicilia grazie al riconoscimento di Pozzallo. La Basilicata con Pisticci arriva a 5, il Friuli Venezia Giulia conferma 2 e il Molise resta ad 1.
ARTICOLO PRECEDENTE
Giornata mondiale della libertà di stampa, un ‘must’ per la democrazia
ARTICOLO SUCCESSIVO
Silvio Berlusconi verrà dimesso lunedì. L’ex Cavaliere sta bene