Zerottonove

Bando Erasmus+ 2023: Unisa selezionata

Sono quattro le Università italiane selezionate dalla Commissione Europea attraverso la call “European Universities Initiative” per le nuove Alleanze di Università europee nell’ambito del Bando Erasmus+ 2023. Tra le quattro new entry c’è anche l’Università di Salerno (UNISA).

Advertising
Advertising

Erasmus+ 2023 è il Programma dell’Unione europea che promuove la cooperazione nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport. Per la call 2023 sono state selezionate in totale 7 nuove Alleanze europee, che coinvolgono appunto quattro nuovi Atenei: l’Università degli Studi dell’Aquila, l’Università degli studi di Ferrara, l’Università degli Studi di Salerno e l’Università degli Studi della Calabria.

A dare l’annuncio la Comunità europea che ha pubblicato i risultati dell’invito a presentare proposte per Erasmus+ 2023. Il programma vede ora coinvolti oltre 430 istituti di istruzione superiore in 35 Paesi (tutti gli Stati membri dell’UE, più Islanda, Norvegia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Turchia).

La Commissione Europea ha destinato un budget totale di 402,2 milioni di euro. Ciascuna alleanza potrà contare su un bilancio fino a 14,4 milioni di euro per i prossimi quattro anni.

Advertising
Advertising

Nel quadro complessivo delle 20 università italiane selezionate dalla Commissione Europea, oltre ai quattro nuovi ingressi già citati, sono presenti nell’ambito delle diverse Alleanze: Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Pisa, Università degli Studi di Napoli Federico II, Scuola Normale Superiore Sant’Anna di Pisa, Luiss Guido Carli, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Macerata, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi Milano-Bicocca, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Tananai: “Questo tour è nato grazie a tutti voi”

Quando le luci si sono abbassate, e la voce di Tananai ha scaldato il PalaSele…

4 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 15 novembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

16 ore ago

Estrazione VinciCasa, venerdì 15 novembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

16 ore ago

Estrazione Eurojackpot, venerdì 15 novembre 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

17 ore ago