Prima Pagina

Banksy: il suo presepe si chiama “Scar of Bethlehem”

Il presepe firmato da Banksy vede Gesù, Giuseppe e Maria, il bue e l’asinello davanti a un muro di cemento. Scopriamone di più

Advertising
Advertising

Nel presepe di Banksy, Gesù, Giuseppe, Maria, il bue e l’asinello si stagliano, retroilluminati, contro un muro di cemento. Le figure appaiono, poi, sormontate da un’apertura da cui penetra uno spiraglio di luce.

La breccia, risultante come da un colpo di mortaio, simboleggia la cometa che, secondo la tradizione, prefigurò la nascita di Gesù. Sul muro, inoltre, che ricorda quello costruito per separare la Cisgiordania dal resto del territorio israeliano, si leggono le parole “Love” e “Paix”.

La scena della natività è stata allestita all’interno dell’albergo Walled Off Hotel, sito in Betlemme, che contiene decine di creazioni di quello che è considerato uno dei maggiori esponenti mondiali della street art. L’hotel, inoltre, si affaccia sul muro di separazione edificato da Israele nel 2020.

Advertising
Advertising

Banksy, il cui volto rimane ancora ignoto, ha mostrato al pubblico la sua ultima opera, chiamata “Scar of Bethlehem” (“La cicatrice di Betlemme”) anche tramite il suo profilo Instagram. Il titolo, come ha spiegato Wissam Salsaa, il direttore dell’hotel, è “un gioco di parolo tra scar, cicatrice, e star, la stella di Betlemme”. 

L’artista

Banksy (Bristol, 1974) è un artista e writer inglese, creatore di opere spesso a sfondo satirico che toccano argomenti relativi alla politica, alla cultura e all‘etica. La street art dell’artista inglese, di stampo sovversivo, è apparsa su strade, mura e ponti di città in tutto il mondo.

Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Baronissi, “Pubblicato avviso per la gestione dei Centri Sociali Comunali, un’opportunità per la comunità”

La Sindaca Anna Petta: “Aperto l'avviso pubblico per la gestione dei centri di Antessano, Orignano…

19 ore ago

Mercato San Severino, 1,5 mln di euro di finanziamento per l’efficientamento energetico della Scuola Media “San Tommaso d’Aquino”

Un nuovo finanziamento per l’efficientamento energetico di edifici pubblici a Mercato S.Severino. Dopo quello ricevuto…

2 giorni ago

Salerno, Liceo Alfano I: scuola capofila della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici

La Dirigente Scolastica Elisabetta Barone eletta Coordinatrice Nazionale Con comunicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione e…

2 giorni ago

Premio Fabula 2025: domani si inizia con Giovanni Esposito

Nel pomeriggio anche Suor Annika Fabbian, capitana della Nazionale delle Religiose Tutto pronto per la…

2 giorni ago

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 4 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 giorni ago

Battipaglia, emergenza blatte: la sindaca firma ordinanza

La Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese ha firmato ieri una ordinanza, la n. 5255 del…

2 giorni ago