Sport

Barcellona: è già finita l’era Koeman. Ritorna la leggenda?

Dopo un anno e 3 mesi, il Barça ha deciso di esonerare il tecnico olandese. In società pensano se affidare la panchina al suo figliol prodigo

Ed eccoci ai titoli di coda. Era nell’aria, ma con l’annuncio ufficiale di ieri sera, si certifica la fine dell’era fallimentare Koeman. Già, perché la gestione del tecnico olandese non può che essere definita tale. Dopo un anno ha conquistato la vittoria della Copa del Rey, un terzo posto ed un’umiliante eliminazione nella passata Champions League agli ottavi. Il Barcellona nonostante tutto aveva deciso di confermare la sua ex stella, continuando a insistere sul suo progetto tecnico.

Advertising
Advertising

Purtroppo nemmeno con l’inizio della nuova stagione c’è stato un miglioramento. Anzi, con la perdita di Messi e Griezmann, Koeman ha dovuto rivoluzionare il suo attacco, affidandosi per questa stagione ad i nuovi acquisti, El Kun Aguero e Memphis Depay. Ciò non ha portato il risultato sperato, infatti ad oggi, il Barça ha collezionato in 13 partite: 5 vittorie, 5 sconfitte e 3 pareggi. Un risultato impietoso per chi solo qualche anno fa era considerata la squadra più forte del mondo. Per questo il presidente Laporta ha deciso di esonerare l’ormai ex allenatore del club blaugrana.

Dall’epurazione delle stelle al ritorno della leggenda

Ricordiamo anche cosa ha caratterizzato di più l’era Koeman oltre i pessimi risultati sul campo. Le stelle che hanno da sempre brillato sull’erba del Camp Nou, si sono quasi tutte spente sotto la sua gestione. Vuoi per colpa delle gravi condizioni economiche in cui naviga la società, o per una sua al quanto poco ponderata decisione tecnica, la maggior parte dei top player hanno lasciato il Barcellona nel giro di tre finestre di mercato. Suarez, Griezmann, Rakitic, Vidal, Arthur, Pjanic, Rafinha, Arda Turan, Messi. Giocatori che anche se non tutti giovanissimi, hanno da sempre vinto e dato esperienza e classe alle loro squadre.

Ed ora da chi ripartire? Si parla da diversi mesi di un possibile interessamento per Andrea Pirlo come prossimo allenatore del Barça. Il Maestro potrebbe quindi sedersi su un’altra illustre panchina dopo quella della Juventus. Ma ad oggi è più probabile che la dirigenza decida di puntare su il ritorno a casa di Xavi. L’ex canterano, leggenda del club e della nazionale spagnola, sarebbe l’uomo giusto su cui poter ripartire e che inizierebbe a puntare davvero su La Masia. Aspettiamo a breve l’annuncio del club relativo al nuovo tecnico, sperando da amanti del calcio, che la caduta del Barcellona non sia ancora più profonda.

Advertising
Advertising
Antonio Di Mita

Sono un pluriomicida di serie tv e film. Conoscitore mainstream di anime e manga, soffro gravemente di un'inguaribile passione calcistica e di sport in generale, con un fetish innato per la mitologia di qualsiasi etnia. Mi piace scoprire culture diverse dalla nostra, e scoprire filosofie distanti, anche attraverso.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

14 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

21 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

21 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

21 ore ago