Zerottonove

Baronissi, “Riciclone”, a Roma menzione speciale per il sistema virtuoso degli ecobonus

Baronissi (SA) ancora “Comune Riciclone”, premiato oggi da Legambiente per il sistema virtuoso di “eco-punti” che riconosce premialità a chi conferisce rifiuti direttamente all’Isola Ecologica. Baronissi – con il vicesindaco Anna Petta a Roma per ritirare il premio – ha ricevuto la “menzione speciale” grazie al progetto l’“Isola ecologica che premia”. Riconoscimento anche per il dato relativo alla produzione pro capite di rifiuto secco che a Baronissi è del 64,3%, il più basso della Campania (dopo Santa Maria a Vico) tra i Comuni oltre i 15mila abitanti.

Advertising
Advertising

“Una menzione speciale – sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante – che premia un lungo processo virtuoso iniziato anni fa e che ha avuto una continua crescita. Adesso dobbiamo concentrarci sulla qualità della differenziata, per diminuire la produzione dei rifiuti e rendere ancora più efficiente ed economico il servizio”. “Ai cittadini rivolgo il mio appello a non abbassare la guardia – fa eco l’assessore all’ambiente Alfonso Farina – per continuare a fare del nostro Comune un modello da seguire. La menzione speciale ricevuta oggi è merito soprattutto della sensibilità dei cittadini che dimostrano grande collaborazione nel corretto smaltimento dei rifiuti e nell’utilizzo dell’isola ecologica”.

In Italia, secondo il dossier di Legambiente, aumentano i Comuni “liberi” dai rifiuti: nel 2022 sono saliti a 629 (+39 rispetto alla precedente edizione) quelli in cui la produzione annuale pro-capite di rifiuti avviati a smaltimento è inferiore ai 75 chilogrammi. Il numero più alto finora raggiunto nell’ambito dell’iniziativa.

Chiara Gioia

La scrittura è per chi vuole leggere, la buona scrittura è per chi vuole amare. Ed io, umilmente, ambisco sempre alla seconda. Sono Chiara. Classe '97, di Salerno. Chiara di nome e di fatto, cerco sempre di esprimere al meglio ciò che penso e, quando non riesco, provo con la scrittura. Laureata in Lingue presso l'Università di Salerno, mi sto specializzando in Comunicazione presso la stessa. Scrivo principalmente di cronaca e gossip. Parlo anche di serie tv che ho apprezzato e non, di film che ho amato oppure odiato. Sognatrice cronica, romantica, idealista. Mi piacciono i gatti, il vetro soffiato, i mandala, gli Avengers, l'alba scorta per caso. Odio il caffè, i film in bianco e nero, chi parla troppo (ci sono già io),chi parla troppo poco. Sogno un giorno di lavorare in qualsiasi settore che riguardi una tastiera e qualcosa da commentare o editare.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

38 minuti ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

39 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

8 ore ago

Escalation di furti a Cava de’ Tirreni: ladri in azione con radioline

L’ondata di furti non si arresta tra l'Agro nocerino e la Valle dell'Irno. Negli ultimi…

8 ore ago