Zerottonove

Baronissi: il Circolo Fratelli d’Italia dice no all’Autonomia Differenziata

Il Circolo Fratelli d’Italia Baronissi si oppone al disegno di legge sull’Autonomia Differenziata presentata dal Ministro per gli affari Regionali Roberto Calderoli. Scopriamo i dettagli.

Advertising
Advertising

Che cosa significa Autonomia Differenziata?

Stando alla definizione della Treccani “Nell’ordinamento statale repubblicano italiano, forma di potestà legislativa originariamente propria delle Regioni a statuto speciale, trasferibile dal 2001 anche alle Regioni a statuto ordinario sulle competenze che, secondo l’articolo 117 della Costituzione, appartengono alla legislazione concorrente con lo Stato“.

Le parole del primo cittadino di Baronissi e del coordinatore Tony Siniscalco

Secondo il Primo cittadino di Baronissi sarebbe “a rischio la sacralità della Costituzione”.

I disastri regionali sono il risultato di cattive amministrazioni, per la nostra Regione sono frutto delle politiche da despota del nostro coreografico governatore. La mozione del Consiglio Comunale sembra anacronistica, paventa il rischio che si crei una differenza tra Nord e Sud del nostro Paese, ignorando che questo divario purtroppo è già in essere; non riconoscerlo o è sintomo di “scollamento dalla realtà” o si può solo giustificare come un’opposizione di facciata pur di contrastare un governo che sta lavorando bene! Che il divario sia già esistente ed attuale, infatti, si percepisce soprattutto in alcuni settori come quello della sanità. I cittadini campani nonostante paghino tasse altissime, sono oggetto di emigrazione sanitaria in regioni del Nord, per ottenere servizi più celeri ed efficienti, anche in questo caso un ringraziamento doveroso va al governatore De Luca”-aggiunge il coordinatore cittadino Tony Siniscalco.

Advertising
Advertising

Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

1 minuto ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

54 minuti ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

55 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

8 ore ago