Il Comune di Baronissi apre l’area attrezzata digitalizzata al parco Melissa Bassi, finanziata nell’ambito del progetto nazionale “Sport di Tutti – Parchi” ed entra nella palestra a cielo aperto di Sport e Salute (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita) che da nord a sud sta favorendo lo svolgimento di attività motorie nei parchi cittadini.
Il progetto è promosso da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Comune di Baronissi e sarà presentato alla cittadinanza venerdì 7 luglio, dalle ore 19:30, al Parco Melissa Bassi in viale Aldo Moro. Testimonial della manifestazione sarà Luca Fusco, ex capitano della Salernitana e difensore dell’under 21 di Marco Tardelli, attuale allenatore delle giovanili granata.
Baronissi è la città dei parchi e dello sport all’aperto, attenta da sempre alla promozione del wellness nei giardini e negli spazi verdi. Con l’area attrezzata digitalizzata al parco Melissa Bassi, un altro tassello va ad aggiungersi alla già ricca offerta del territorio: l’Area – in rete con tutte le altre già installate nel resto del Paese – sarà a disposizione della cittadinanza affinché tutti possano praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo. Basterà scaricare dai QR Code – applicati su ogni singolo attrezzo – i tutorial di allenamento utilizzando un semplice smartphone per fare attività fisica.
L’area è stata “adottata” dalla Polisportiva Virtus Baronissi che se ne prenderà cura e la metterà a disposizione di tutti, senza limiti di età. Il presidente Agostino De Chiara gestirà tempo e spazio anche a favore delle altre ASD/SSD del posto, senza dimenticare l’open use.
“La società è sempre attenta ai territori – dice il Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli – perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. ‘Sport di Tutti Parchi’ aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese”.
“Lo sport è importante per l’inclusione e la coesione sociale – afferma il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante – l’offerta sportiva del nostro Comune si rafforza ulteriormente grazie a questa importante partnership con Sport e Salute, con una palestra open air innovativa e attrezzata, adeguata alla domanda di sport che arriva dalla città, gratuita e senza età. ‘Sport nei parchi’ favorisce il diritto allo sport di tutti, principio che l’Amministrazione Comunale condivide appieno”.
“Abbiamo sposato l’iniziativa – fa eco l’assessore allo sport Marco Picarone – perché questo nuovo progetto contribuirà a incentivare ulteriormente lo splendido connubio di vita all’aria aperta e pratica sportiva a Baronissi”.
L’appuntamento al Parco Melissa Bassi – venerdì 7 luglio, dalle ore 19.30 – celebrerà lo sport e il benessere psico-fisico in compagnia del testimonial della giornata Luca Fusco che parteciperà alla cerimonia inaugurale assieme ai partner del progetto che racconteranno il valore dell’iniziativa. Interverranno: il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante; Francesca Merenda Coordinatrice Sport e Salute Campania, Agostino De Chiara presidente della Virtus Baronissi, società a cui è affidata la gestione della struttura.
Le attività, a ingresso gratuito per i partecipanti, si svolgono nel fine settimana, dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina, con attività propedeutiche per l’attività sportiva dei bambini e attività di mobilità dolce per adulti. Il calendario completo delle attività, diverso ogni mese, è consultabile sul sito del Comune di Baronissi www.comune.baronissi.sa.it.
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…