Zerottonove

Baronissi, “Puliamo il Mondo”: studenti a Saragnano con visite guidate e merenda a Km 0

Giornata dedicata all’ambiente e alla scoperta della città per i bambini delle classi quarte e quinte del plesso di Saragnano e Caprecano che hanno partecipato alla manifestazione “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente e Comune di Baronissi. A Saragnano il sagrato della Chiesa del SS Salvatore è stato appositamente “sommerso” di rifiuti ma prontamente ripulito dai bambini che hanno scoperto tutti i segreti per una corretta raccolta differenziata.

Advertising
Advertising

“La nostra amministrazione ogni anno partecipa con entusiasmo a “Puliamo il Mondo” – sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante – solo insegnando ai giovani a prendersi cura dell’ambiente potremo formare generazioni di cittadini attenti e restituire alle comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi”.

“Baronissi è città leader nella raccolta differenziata, nella manutenzione e nella pulizia degli spazi – ricorda l’assessore all’ambiente, Alfonso Farina – giornate come questa servono ad aumentare la sensibilità ambientale. Chiediamo ad ogni bambino di contribuire a diffondere una cultura di rispetto dell’ambiente, iniziando già a casa e in famiglia, con una corretta separazione dei materiali destinata alla raccolta differenziata, per continuare anche fuori, rispettando e facendo rispettare le aree e i beni pubblici”.

“Ancora una volta – conclude la consigliera delegata all’istruzione Luisa Genovese – l’Amministrazione ha scelto di aderire e supportare una importante iniziativa di sensibilizzazione ambientale e ancora una volta lo fa con il coinvolgimento degli studenti, cittadini di domani responsabili e attivi”.

Advertising
Advertising

Ai bambini è stato fornito da Legambiente il kit per la pulizia, costituito da guanti per la raccolta, busta dell’immondizia, pettorina e cappellino. Le squadre si sono sparpagliate negli spazi antistanti la chiesa del SS Salvatore dove gli operatori avevano “sversato” carte e materiali vari. Al termine di questa attività “ecologica” si è tenuta la visita guidata alla chiesa del SS Salvatore con i volontari della Pro Loco e la merenda a Km0 con pane e olio.

Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Salerno, lavori sulla rete idrica: martedì 13 maggio rubinetti a secco in numerose strade

Disagi in arrivo per molti residenti di Salerno nella giornata di martedì 13 maggio. Per…

18 minuti ago

Pastena, incendio in un sottotetto: paura nella notte sul Lungomare Colombo

Tensione nella tarda serata di ieri in via Lungomare Colombo, nei pressi del porticciolo di…

59 minuti ago

Cava de’ Tirreni, il 12 maggio “Aspettando la San Lorenzo…con le Scuole”

Lunedì 12 maggio 2025 lo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni (SA) ospiterà la…

1 ora ago

Movida violenta ad Angri, scattano le misure cautelari: sei indagati

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

1 ora ago

Baronissi, la Sindaca Anna Petta: “Via libera al nuovo regolamento per i contributi economici, più equità e trasparenza per chi è in difficoltà”

Il Consiglio Comunale di Baronissi ha approvato il nuovo Regolamento per la Concessione di Contributi…

2 ore ago

Baronissi: approvato il Rendiconto di Gestione 2024 con avanzo record, zero anticipazioni, spesa sotto controllo e investimenti garantiti

Il Consiglio comunale di Baronissi ha approvato il Rendiconto di gestione 2024, certificando una gestione…

2 ore ago