Zerottonove

Baronissi, Valiante si stringe nel ricordo di Marcello Torre

Una commemorazione importante, di quelle che è obbligatorio fare. Domani pomeriggio, mercoledì 2 Agosto, alle ore 17.30, al Palazzo di Città di Baronissi Annamaria Torre, figlia del Sindaco di Pagani assassinato dalla camorra l’11 dicembre 1980 e don Tonino Palmese, presidente di Libera Campania, consegneranno la copia del testamento di Marcello Torre. Quest’ultimo lo inviò a sua moglie e ai suoi figli pochi giorni prima della sua morte a causa della Camorra di Cutolo.

Advertising
Advertising

Un momento importante, che segna anche un passaggio di azione amministrativa, politica e istituzionale nei confronti del comune di Baronissi e del suo attuale sindaco, Gianfranco Valiante. Quest’ultimo ha voluto ricordare proprio l’ex sindaco di Pagani.
Annamaria e don Tonino, autori di tante battaglie alla criminalità organizzata, sono stati preziosi compagni di viaggio nella mia densa esperienza di consigliere regionale della Campania e in specie di presidente della Commissione Consiliare Regionale “Anticamorra” che ho rivestito dal 2010 al 2014. E per questo sono ancor più onorato di ricevere dalle loro mani il testamento del sindaco Torre a testimonianza di un impegno ideale e valoriale.” ha scritto Valiante.

Lo stesso sindaco ha poi proseguito: “Ricordiamo con emozione Marcello Torre, il sindaco emblema della legalità che, in un periodo di gravissima emergenza criminale, sacrificò la propria vita senza mai derogare ai suoi principi e senza mai tentennare o cedere alle pressanti richieste del malaffare. Per noi è il riconoscimento di un cammino e di un impegno politico-istituzionale che e’ stato sempre convintamente e praticamente improntato a quei valori.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 15 Maggio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Pandola, nuovo parcheggio per i cittadini e le attività commerciali

Un nuovo parcheggio gratuito da 15 posti auto alla frazione Pandola, al servizio di cittadini…

10 ore ago

Spaccio di hashish sul lungomare Trieste: arrestati due stranieri, uno è minorenne

Spaccio - Sono stati sorpresi in flagranza mentre cedevano hashish a un giovane di origine…

11 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 15 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

12 ore ago

Sentiero degli Dei, malore fatale: muore turista californiana di 68 anni

Tragedia lungo il suggestivo Sentiero degli Dei, dove una turista statunitense di 68 anni, originaria…

12 ore ago

Gioco legale e prevenzione della ludopatia: l’evento “In Nome della Legalità” torna a Salerno

Il Salone dei Marmi di Palazzo di Città a Salerno ha ospitato una nuova tappa…

13 ore ago