Immagine presa dal profilo Facebook ufficiale del Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante
Il Comune di Baronissi ha finanziato per 500mila euro i lavori di riqualificazione interna ed esterna della Villa Romana di Sava. La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno curerà il progetto. La prima rata del finanziamento (150.000 euro) è già disponibile presso il Segretariato Generale (MIC) dei Beni Culturali della Campania. Una novità sottolineata con orgoglio dal sindaco del Comune, Gianfranco Valiante.
“Una notizia bellissima che mi è stata comunicata direttamente dalla Soprintendente Raffaella Bonaudo che curerà il progetto di riqualificazione. Dopo anni di interlocuzioni, solleciti, impegni il finanziamento delll’Antica Villa Romana di Sava è finalmente realtà. I lavori permetteranno di recuperare la parte esterna dell’edificio intervenendo sia sulle facciate, sia sulla copertura, al fine anche di salvaguardare dalle infiltrazioni e dal deterioramento gli spazi interni che custodiscono opere artistiche di indubbio valore. Il recupero dell’antichissima Villa Romana è finalizzato alla tutela e alla conservazione non solo di un patrimonio che ha valore architettonico, artistico e storico ma anche e soprattutto un valore sociale e culturale e che andrà ad arricchire la vita della nostra comunità.” ha dichiarato, a proposito, Valiante.
La prima rata del finanziamento (150.000 euro) è già disponibile presso il Segretariato Generale (MIC) dei Beni Culturali della Campania. L’importo concorrente fino a 500.000 euro sarà disponibile alle due prossime annualità. La Villa di Sava è una delle testimonianze archeologiche più importanti di tutta la Valle dell’Irno. Costruita nel I sec. a.C. nei pressi di una strada consolare, la Villa romana conserva dei bellissimi affreschi riconducibili al XV secolo.
La Villa è anche conosciuta come “Catacombe”, poiché nell’epoca paleocristiana il complesso fu utilizzato come luogo di sepoltura.
Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…
Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…
Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…
Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…
Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…