25 Settembre 2020 - 00:47

Bayern Monaco-Siviglia 2-1, Javi Martinez decide la Supercoppa Europea

A Budapest, Bayern Monaco-Siviglia finisce con il trionfo dei bavaresi ai tempi supplementari. Decide un gol di Javi Martinez al 104′, en-plein per i bavaresi

Un gol di Javi Martinez al minuto 104 decide la Supercoppa Europea tra Bayern Monaco-Siviglia in favore dei bavaresi. La squadra allenata da Flick conquista l’ennesimo titolo del 2020, dopo aver ottenuto Bundesliga, DFB Pokal e Champions League.

Eppure sono stati gli spagnoli a passare per primi in vantaggio. Al 12′ viene atterrato in area Rakitic da Alaba: dal dischetto, Ocampos spiazza Neuer e fa gioire la panchina di Lopetegui. I bavaresi fanno molta fatica per scardinare la retroguardia andalusa ma il muro si sgretola al 34′: Lewandowski pesca bene Goretzka, inserimento con i tempi giusti e Bono non può fare nulla.

Nella ripresa emerge la stanchezza: il Bayern vede annullarsi il 2-1 di Lewandowski dal VAR ma nel finale rischia grosso. Su una situazione di contropiede, En-Nesyri si ritrova a tu per tu con Neuer ma il portiere tedesco cala una super-parata, togliendo la palla dall’angolino e mandando le squadre ai supplementari. Ed è qui che si decide davvero la partita: al 104′, Javi Martinez (entrato 5 minuti prima), alla sua ultima con la maglia del Bayern, svetta più in alto di tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo e segna il gol che decide la Supercoppa Europea.

Si tratta del secondo titolo in questa competizione per il Bayern Monaco, delusione invece per il Siviglia, rammaricato per l’occasione non sfruttata all’89’ da En-Nesyri. A Budapest trionfano i bavaresi.

Bayern Monaco Siviglia 2-1: risultato e tabellino

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Sule, Alaba (112′ Boateng), Hernandez (99′ Javi Martinez); Kimmich, Goretzka (99′ Davies); Gnabry, Muller, Sané (71′ Tolisso); Lewandowski. A disposizione: Nubel, Ulreich, Cuisance, Fein, Musiala, Richards, Tillman, Zirkzee. Allenatore: Flick.

SIVIGLIA (4-3-3): Bono; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Escudero; Fernando, Jordan (94′ Vazquez), Rakitic (56′ Torres); Ocampos, de Jong (56′ En Nesyri), Suso (72′ Gudelj). A disposizione: Diaz, Vaclik, Acuna, El Haddadi, Fernandez, Gil, Gomez, Oscar. Allenatore: Lopetegui.

ARBITRO: Taylor (ENG).

RETI: 13′ rig. Ocampos, 34′ Goretzka, 104′ Javi Martinez.