24 Settembre 2020 - 22:32

Milan-Bodo/Glimt, rossoneri ai playoff tra mille sofferenze

milan

Il Milan soffre ma raggiunge l’obiettivo finale. Bodo/Glimt battuto 3-2 e playoff conquistati. Appuntamento giovedì prossimo contro il Rio Ave

Privo di Zlatan Ibrahimovic e in grande emergenza per le assenze in difesa e centrocampo, il Milan soffre ma riesce a battere 3-2 il Bodo/Glimt , conquistando il diritto di giocarsi l’accesso alla fase a gironi dell’Europa League nel playoff di giovedì prossimo contro il Rio Ave. Grande protagonista Calhanoglu, autore di una doppietta e dell’assist per il primo gol in rossonero di Lorenzo Colombo.

La Partita

Inizio blando di partita con le squadre che, nelle fase iniziali, si studiano senza affondare il colpo. Gli ospiti si affidano alle ripartenze veloci per far male al Milan ed è proprio da uno di questi contropiedi che il Bodo trova il clamoroso vantaggio al 14′: Hauge salta in velocità Kessie e trova il tap-in a centro area di Junker. Il Diavolo però reagisce subito e trova il pari dopo due minuti grazie ad un gol fantastico di Calhanoglu che trova l’incrocio dei pali con il sinistro. Al 25′ arriva il primo squillo di Colombo che chiama Haikin al difficile intervento per rifugiarsi in calcio d’angolo. Sul corner seguente, altra grande occasione per Calhanoglu che trova una deviazione ad impedirgli il raddoppio. Sono le prove generali del gol: solita discesa implacabile di Theo, cross per Calhanoglu che con un tacco geniale regala a Colombo il più facile dei gol, primo in carriera in gare ufficiali con la maglia del Milan.

Nella seconda frazione il Milan inizia con piglio diverso rispetto all’inizio del primo tempo e dopo solo 5′ trova il 3-1 grazie ad un’altra magia di Calhanoglu che colpisce a volo da corner di Castillejo e trova l’angolino basso alle spalle dell’estremo difensore norvegese. Neanche il tempo di festeggiare che il Bodo/Glimt accorcia le distanze con un gran tiro da fuori di Hauge che sorprende Donnarumma. Pochi minuti e altro brivido per il portiere della Nazionale dopo un contropiede firmato da Zinckernagel. I norvegesi ci credono e mettono in grande difficoltà la retroguardia rossonera, alzando in maniera decisa il baricentro. In contropiede Saelemaerkers avrebbe il pallone per chiudere la partita ma il suo pallonetto viene respinto sulla linea dal disperato intervento di un difensore avversario. Al minuto 84′ altro brivido per Donnarumma che è bravo a respingere una conclusione pericolosa arrivata sugli sviluppi di corner. Gli ultimi minuti sono sofferenza pura per il Milan, con la grande paura del 92′ quando Saltnes sbaglia un rigore in movimento. Il Diavolo soffre ma è ai preliminari di Europa League.

IL TABELLINO DI MILAN-BODO/GLIMT:

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Kessié, Bennacer; Castillejo, Calhanoglu, Saelemaekers; Colombo. A disp.: Tatarusanu, Kalulu, Laxalt, Tonali, Diaz, Krunic, Maldini. All.: Pioli.

BODO/GLIMT (4-3-3): Haikin; Sampsted, Lode, Moe, Björkan; Fet, Berg, Saltnes; Zinckernagel, Junker, Hauge. A disp.: Smits, Hoibraten, Foosnaes, Konradsen, Hagen, Boniface, Solbakken. All.: Knutsen.

MARCATORI: 14′ Junker, 16′ 50′ Calhanoglu, 32′ Colombo, 55′ Hauge