Nessuna variazione. La BCE mantiene salda la sua linea sui tassi d’interesse. Infatti, non ci sarà nessun cambiamento sulla politica monetaria, e non si effettueranno rialzi almeno fino alla fine dell’anno, come stabilito il mese scorso.
La BCE ha confermato anche il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginale allo 0,25% e il tasso sui depositi presso l’Istituto Centrale a -0,40%. La data dell’ipotetico aumento dei tassi, che sarebbe il primo dopo nove anni, resta aperta dato che il direttorio è pronto a mantenere i livelli attuali “in ogni caso finché sarà necessario per assicurare che l’inflazione continui stabilmente a convergere su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine.”
Il Consiglio direttivo intende anche continuare a reinvestire, integralmente, il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma di acquisto di attività per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui inizierà a innalzare i tassi di interesse e in ogni caso finché sarà necessario per mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di accomodamento monetario.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…