Con la Befana arriva il maltempo in tutta Italia



neve e maltempo michela

Una vera e propria ondata di maltempo investirà l’Italia tra giovedì e sabato. Previste temperature sotto lo zero, neve a bassa quota e venti burrascosi

Con la Befana arriva anche il freddo e il maltempo in tutta Italia. Una forte perturbazione di impulso artico investirà infatti il nostro Paese tra giovedì e sabato: previste temperature in forte calo, neve fino a bassa quota, venti burrascosi e mari molto agitati.

Particolarmente colpite saranno le regioni del centro-sud, dove il rischio di nevicate sarà accompagnato da un tracollo delle temperature che scenderanno fino a -8° al Nord, fino a -20° sulle Alpi, -4° al Centro-Sud in pianura, come a Roma.

Il picco del gelo lo avremo nelle giornata di venerdì (Epifania) e sabato con rischio di neve non solo sui settori interni, ma anche lungo le coste del medio Adriatico, al Sud e nel nord della Sicilia.

Il freddo sarà ancora più pungente per effetto del raffreddamento da vento (wind chill) causato dai forti e gelidi venti settentrionali che soffieranno con raffiche fino a 100 km/h. I mari saranno molto agitati al Centro-sud con onde dai 4 ai 6 metri.

Leggi anche