13 Marzo 2021 - 20:07

Benevento-Fiorentina 1-4:Vlahovic-show,ai viola lo scontro salvezza

Fiorentina

Al “Ciro Vigorito” una super prestazione dell’attaccante serbo regala tre punti pesantissimi alla Fiorentina. Crisi nera per il Benevento di Inzaghi

L’anticipo delle 18 di Serie A tra Benevento e Fiorentina regala alla squadra di Prandelli 3 punti molto pesanti in ottica lotta salvezza. I viola grazie ad uno strepitoso Vlahovic nel primo tempo, agguantano la vittoria e scavalcano in classifica proprio i campani. Per il Benevento è notte fonda: la vittoria manca da inizio gennaio.

La partita

Inizio subito promettente della Fiorentina che schiaccia subito gli avverari con una buon possesso palla e un pressing ben organizzato. I risultati per la squadra di Prandelli arrivano subito: all’8′ Ribery prima porta palla centralmente e serve sulla sinistra Eysseric, cross al centro e Vlahovic batte Montipò.

I viola in fiducia aumentano i giri e il Benevento va nel panico. Al 13′, Quarta dopo essersi proiettato in avanti, si divora il 2-0 davanti alla porta avversaria. Il Benevento prova a costruure qualcosa ma i viola son ben organizzati nel chiudere gli spiragli. Ma al 26′ ancora Vlahovic raddoppia su una respinta miracolosa di Montipò su un colpo di testa di Caceres.

I ritmi dopo il 2-0 si abbassano, la Fiorentina cerca di controllare il match e di arginare le poche iniziative dell’attacco giallorosso. Sul finire dei primi 45 minuti, però, Vlahovic cala la tripletta. L’attaccante serbo riceve il rivio lungo di Dragowski, controlla si accentra e sulla trequarti fa esplodere un sinistro che si insacca sotto l’incrocio dei pali.

Nella ripresa Inzaghi cerca di smuovere qualcosa in attacco e fa entrare Insigne al posto di Viola. Il tecnico, quindi cambia anche modulo e passa al 4-3-3 con, appunto, Insigne e Caprari esterni offensivi. Proprio il il neo entrato si mette subito in luce con un tiro dal limite che dipoco termina fuori. Il Benevento è più vivace e di fatto trova anche il gol della speranza con Ionita che stacca su corner e batte Dragowski.

La squadra di Inzaghi ci crede e soprattutto è un’altra squadra rispetto a quella che ha subito le tre reti nei primi 45 minuti. Occasioni per Hatemaj, Gaich e Caprari che accendono le ambizioni per una possibile rimonta. Tuttavia dopo 10 minuti di forcing giallorosso, i viola riescono a prendere le misure e a chiudere definitivamente la gara al 75′ con Eysseric che servito da Ribery batte Montipò con uno “scavetto”.

Rete che spezza le gambe al Benevento. Inzaghi prova a spronare i suoi: entrano Sau e Tello al posto Gaich e Ionita ma serve a poco. Il risultato non cambia e Benevento-Fiorentina tremina 1-4.

Il tabellino di Benevento-Fiorentina

Marcatori: 8′ , 26′ e 45’+1′ Vlahovic , 56′ Ionita

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Improta, Tuia, Glik, Barba; Hetemaj (68′ Lapadula), Schiattarella, Viola (46′ Insigne); Ionita (77′ Ionita), Caprari (85′ Foulon); Gaich (77′ Sau). All. – F. Inzaghi

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Quarta (90′ Oliveira); Caceres, Bonaventura (78′ Valero), Pulgar, Eysseric (78′ Callejon), Venuti; Vlahovic (78′ Kouame), Ribery (90′ Montiel). All. – Prandelli