2 Luglio 2019 - 12:43

Benitez va in Cina, contratto faraonico da 13,5 milioni al Dalian

dalian yifang

Dopo tre anni al Newcastle, Rafa Benitez sbarca in Cina per diventare il nuovo allenatore del Dalian Yifang. Per lui un contratto da 13,5 milioni a stagione

Rafa Benitez è il nuovo allenatore del Dalian Yifang. A dare l’annuncio ufficiale è lo stesso tecnico spagnolo con un video sul proprio profilo Twitter. In Cina, Benitez avrà uno stipendio di 13,5 milioni annui e ritroverà Marek Hamsik, con il quale ha lavorato al Napoli dal 2013 al 2015. Benitez approda al Dalian dopo 3 anni trascorsi in Premier League al Newcastle.

L’avventura con i “Magpies” ha fruttato una promozione in Premier League e due successive salvezze ottenute senza particolari problemi. Nonostante i buoni risultati, l’addio dal Newcastle non è avvenuto senza polemiche. “Io volevo restare al 100% per avviare un percorso di crescita ed essere competitivi ma per farlo servono gli strumenti. Se non li hai soffri e resti in basso in classifica per molti anni e non è questa la prospettiva che mi era stata prospettata al mio arrivoha dichiarato Benitez al “Times“.

La colpa dell’addio, secondo Benitez, va quindi ricercata nel proprietario del Newcastle Mike Ashley. “Nel nostro ultimo incontro a Maggio pensavo che avremmo raggiunto un accordo e invece mi sono accorto che le nostre idee non andavano nella stessa direzione e quindi ho dovuto prendere una decisione perché per me era impossibile continuare così” ha rincarato la dose il tecnico spagnolo che aprirà così una nuova pagina della sua vita professionale nella Chinese Super League.