Benvenuto, Giugno! Oggi inizia il Mese del Sole o della Libertà
Oggi è il primo Giugno, il Mese del Sole, o anche detto della Libertà, che ci condurrà verso l’estate. Tutto quello che c’è da sapere
Benvenuto, Giugno! Maggio è oramai un ricordo lontano; finalmente si accorciano le distanze che ci separano dal mare, dal sole, dalle vacanze.
Questo mese, detto del Sole (perché il 21° giorno di giugno ricorre il solstizio d’estate) o anche della Libertà, prende il nome dalla dea Giunione (moglie di Giove), connessa al ciclo lunare dei popoli italici primitivi. E’, inoltre, il primo mese dell’estate nell’emisfero boreale e il primo dell’inverno in quello australe, oltre a collocarsi nella prima metà di un anno civile ed essere il sesto dell’anno nel calendario gregoriano.
Tra i proverbi più famosi che lo citano, ricordiamo: “Giugno la falce in pugno“. Il significato è collegato al mese della mietitura, ma anche alla pazienza che deve caratterizzare il buon contadino affinché il grano possa maturare con il tempo.
E’ curioso pensare, poi, che la traduzione inglese del nome, June, venga usata come nome femminile, al pari di May e April. E’ da ricordare anche che il 2 giugno ricorre la Festa della Repubblica: giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana la cui data coincide con quella del referendum istituzionale del 1946, nonché con l’anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Il mondo del calcio piange Reyes: vittima di un incidente stradale
ARTICOLO SUCCESSIVO
Friends: la sitcom statunitense sparirà da Netflix il 30 giugno