Politica

Berlusconi: il Cavaliere che tiene in ostaggio la sua Dama

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi va avanti nella sua lotta personale. E crea nuove difficoltà sulla già tortuosa strada per il Governo

Se c’è un vero ago della bilancia, un equilibrista esperto bravissimo a viaggiare sempre sul filo del rasoio, l’unico profilo che corrisponde è quello di Silvio Berlusconi. E gli atti di ieri lo dimostrano ampiamente, nel marasma delle consultazioni. Alla fine dell’intervista al centrodestra, Silvio Berlusconi ha accompagnato la dichiarazione di Matteo Salvini con un vero e proprio “show”. Si è improvvisamente impossessato del microfono, buttando una delle sue solite “frecciatine” al Movimento 5 Stelle. “Mi raccomando: fate i bravi, sappiate distinguere fra chi è un vero democratico e chi non conosce neppure l’ABC della democrazia. Sarebbe ora di dirlo chiaramente a tutti gli italiani.” ha dichiarato. Parole non di certo smielate, che dimostrano due cose che finora erano sfuggite un po’ a tutti, o perlomeno passate in secondo piano. La prima è che lui c’è sempre. Anche quando lo si dà per morto, il Cavaliere si rialza e tenta di nuovo di conquistare la sua fetta di pubblico, come un vero e proprio showman. La seconda, forse la più importante, è che il vero “burattinaio” del centrodestra è proprio lui. E soprattutto, che dietro il notevole prolungarsi dell’accordo M5S-Lega ci sia proprio il “timoniere” di Mediaset. Dunque, è giusto considerare, a questo punto, che il Cavaliere tiene in ostaggio la sua Dama, rappresentata in questo caso da Matteo Salvini. E la Dama, per ora, sembra non aver ancora compreso a pieno la situazione.
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

2 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

2 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

2 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

2 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

2 ore ago