Attualità

Biden annuncia 800 milioni di dollari in armi per l’Ucraina

Il Presidente americano Joe Biden ha annunciato l’invio di nuove armi che andranno a rafforzare la difesa contro la Russia nella guerra in Ucraina. Le armi inviate, per un valore di 800 milioni di dollari, permetteranno all’esercito di difendersi contro i possibili attacchi da armi chimiche, già utilizzate dai russi in diverse aree di scontro.

Advertising
Advertising

Nel frattempo è giunta notizia dell’occupazione del porto di Mariupol da parte dell’esercito russo. L’area era stata sottoposta ad intensi bombardamenti da alcune settimane ed in attesa per l’evacuazione ci sono circa 100 mila persone. L’esercito ucraino però non ha lasciato attendere la sua risposta, attaccando l’incrociatore Mosca con dei missili “Neptune”. Lo stesso incrociatore il 24 febbraio aveva lanciato l’ultimatum per la resa ai 13 marinai ucraini sull’Isola dei Serpenti.

Sull’attacco dell’incrociatore russo operante nel Mar Nero, strumento importante per la pianificazione di attacchi missilistici, interviene la propaganda russo-ucraina, in quanto per Mosca, sull’imbarcazione darebbe scoppiato un incendio a bordo a causa delle munizioni presenti che trasportava e tale incendio avrebbe determinato l’evacuazione dell’equipaggio. D’altro canto, l’Ucraina rivendica l’attacco dell’incrociatore ed annuncia di averlo colpito ed affondato.

Il Presidente Zelensky ha dichiarato invece che se la Russia non cercherà la pace, uscirà dalla comunità internazionale. Nel frattempo sono numerose le testimonianze di crimini di guerra perpetuati dall’esercito russo in Ucraina e giunge anche notizia di un ingente numero di civili trovati morti nel territorio di Kiev, circa 756, ma sono già state ritrovate numerose fosse comuni, il cui numero di corpi deceduti non è ancora noto.

Advertising
Advertising

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

17 minuti ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

37 minuti ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

49 minuti ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

1 ora ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

1 ora ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

1 ora ago