9 Marzo 2020 - 15:18

Joe Biden, Twitter marchia come “manipolato” il video di Trump

Joe Biden Usa

Per la prima volta, Twitter blocca un contenuto di Donald Trump. Secondo le policy, il video su Joe Biden è stato manipolato per i propri fini politici

Twitter fa sul serio e si inserisce pesantemente anche nella politica americana. Il social network più famoso dopo Facebook e Instagram ha ufficialmente cominciato a mettere in pratica, in modo anche abbastanza “roboante“, le nuove, stringenti policy sui video manipolati. Il primo bersaglio è davvero illustre. Parliamo del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che si può considerare la prima “vittima” di questa restrizione. Infatti, l’azienda ha marchiato come “manipolato” un contenuto rilanciato dal presidente, che aveva per protagonista il rivale Joe Biden.

Si tratta di una breve clip che ha per protagonista il candidato democratico alla nomination in corsa contro il senatore del Vermont Bernie Sanders. Ciò parrebbe fornire un involontario “endorsement“, cioè un sostegno esplicito, proprio a Trump. Nulla di tutto questo: il video è semplicemente tagliato. E sottoposto a chissà quali altri trucchetti. Jack Dorsey ha stretto in modo profondo contro quei contenuti palesemente ritoccati, spesso giudicati alla stregua dei contenuti “deepfake“. Dal 5 Marzo scorso, questi contenuti manipolati e ritoccati sono stati ufficialmente vietati su Twitter. Il provvedimento era stato annunciato un mese prima.

Nella breve clip si vede Biden, che Trump ha ribattezzato “Sleepy Joe“, “Joe il sonnolento”, come fa con tutti i suoi nemici politici.
Viviamo in un’era di disinformazione sempre più dilagante, e ci sono solo due modi per affrontare questa forza tossica che sta corrodendo la nostra democrazia: responsabilmente e in un modo che faccia bene al pubblico, o irresponsabilmente e in maniera spudorata e egoista. I cattivi atteggiamenti di Facebook, quando si tratta di traffico di palese falsa disinformazione, sono una crisi nazionale in questo senso.” ha dichiarato Greg Schultz, capo della campagna di Biden.