I big data debuttano in Parlamento con una Bicamerale?
A poche ore da due partite importanti per il Governo, IlSole24Ore fa il punto sulle richieste di istituzione di Commissioni permanenti che sono approdate in Parlamento: ci sono anche i big data
Mercoledì il Governo giallo-verde testa, per la prima volta dall’insediamento, la sua tenuta: i terreni sono quelli della Copasir e delle nomine Rai. Nel frattempo, a Roma sono approdate oltre 50 richieste di istituzione di Bicamerali le quali, secondo quanto affermato da IlSole24Ore tratterebbero i temi più disparati: dai big data, al bullismo e cyberbullismo, dalla privacy ad un inchiesta sullo stato delle banche in Italia. Quest’ultimo tema, in connessione con la legislatura precedente.
Cosa sono le commissioni parlamentari
Dalla nascita della Repubblica Italiana, sono state istituite 86 commissioni parlamentari che hanno cercato di fare luce su stragi irrisolte (come quella di Ustica del 1980), analizzando i cambiamenti spesso repentini della nostra società. Ecco perchè non stupisce che tra le più recenti richieste di Bicamerale ci siano quelle dedicate a temi oggi scottanti: dal bullismo al trattamento automatico delle informazioni (big data).
Tra le altre richieste, segnaliamo l’istituzione di una commissione d’inchiesta sui terremoti del 1980 e il sovraffollamento delle carceri.
ARTICOLO PRECEDENTE
Roma: tifosi francesi sfregiano la fontana di Campo de’ Fiori
ARTICOLO SUCCESSIVO
Enrico Ruggeri ed il venditore di rose, polemiche dopo un tweet del cantante
Lascia un commento