23 Novembre 2017 - 11:16

Black Friday: sciopero di Amazon di Piacenza

amazon

I sindacati hanno indetto uno sciopero nel giorno del Black Friday al centro Amazon di Piacenza. I dipendenti chiedono un trattamento economico migliore

In Italia il giorno del Black Friday, che negli Stati Uniti è il giorno successivo al ringraziamento ed è il simbolo dell’inizio dello shopping natalizio, ci sarà uno sciopero dei lavoratori di Amazon, indetto da Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

Lo scorso anno per il sito Italiano di Amazon il giorno del Black Friday fu un momento storico, poiché in 24 ore ricevette circa 1,1 milioni di ordini, il più alto numero mai registrato.

Quest’ anno, invece, per Amazon si prospetta un vero e proprio venerdì nero. Lo sciopero, fanno sapere i sindacati, inizierà dalla campanella del turno mattutino di venerdì 24 Novembre e terminerà Sabato 25.

I sindacati da mesi cercavano un’accordo con la multinazionale per migliorare il salario dei lavoratori e ridiscuterne i turni. Hanno anche inviato una bozza di contratto integrativo ma Amazon ha sempre bocciato le proposte in quanto afferma : “i salari dei dipendenti di Amazon sono i più alti del settore  della logistica e sono inclusi benefit come gli sconti per gli acquisti su Amazon.it , l’assicurazione sanitaria privata e assistenza medica privata.”