Black Friday: fare shopping con astuzia



black friday sconti

Il Black Friday è il giorno che negli Stati Uniti segue la festa del Ringraziamento, ed è la tradizionale parata organizzata dalla catena di grandi magazzini Macy’s a New York

Periodo di Natale: le luci, gli addobbi, i mercati di Natale, l’albero etc… l’incognita però è sempre una e non cambia mai: comprare i regali. Certo comprare il regalo ideale non è mai facile, c’è chi è sempre a corto di soldi, chi non ha tempo o chi ha un pessimo gusto, ma non disperate perché ieri  (venerdi 27 novembre n.d.r.) era: BLACK FRIDAY!

COS’E’?– il Black Friday è il giorno che negli Stati Uniti segue la festa del Ringraziamento, ed è la tradizionale parata organizzata dalla catena di grandi magazzini Macy’s a New York. Negli Stati Uniti è tradizione che per il Black Friday i negozi applichino notevoli sconti sui prodotti in vendita e, per poter avere accesso prima degli altri e prima che si esauriscano i prodotti scontati, alcuni americani dormono nei sacchi davanti ai negozi,  accalcandosi poi all’entrata già dalle prime ore del mattino. La tradizione di abbassare i prezzi e offrire molti sconti nel giorno successivo al giorno del Ringraziamento viene ripresa ormai da anni anche da diversi negozi in paesi europei.

Black Friday
Black friday: fare shopping con astuzia.

ITALIA– In Italia la tradizione degli sconti è poco diffusa e riguarda prevalentemente i negozi online. Infatti secondo l’ultima ricerca ebay e TNS, un terzo degli italiani comprerà i regali di Natale via mobile sulle piattaforme più famose come Amazon o ePrice dando così il via al cosi detto shopping natalizio. Si stima che in questo giorno gli italiani spendono circa oltre 1,5 volte la loro normale spesa online. Piccola curiosità: le consumatrici italiane sono molto attive in questo giornata e a conferma degli ultimi trend visti su diverse fashion influencers di tutto il mondo, una calda mantella, adatta per i look più sportivi, ma anche chic, risulta essere il prodotto più ricercato sulla piattaforma italiana di Stilight a partire dal 1 ottobre 2015. E gli uomini? Gli uomini italiani invece sono i protagonisti nel “ Cyber Monday”.

CYBER MONDAY– E’ il “Lunedi cibernetico”, il primo lunedì successivo al Black Friday . Come riportato nel paragrafo di sopra gli uomini italiani approfittare delle offerte in campo di elettronica per portarsi a casa smartphone, tablet e altri oggetti tecnologici, risparmiando un bel po’ sul prezzo medio di acquisto. L’Italia, per la quale la previsione 2015 non è ancora disponibile,può farsi forte del risultato record del Natale 2014, che ha superato le aspettative.
BUON BLACK FRIDAY da ZON.IT !

Leggi anche