28 Novembre 2015 - 10:49

Laura Antonelli, avrebbe compiuto 74 anni oggi

Laura Antonelli, avrebbe compiuto 74 anni oggi

Buon compleanno a Laura Antonelli! Oggi, 28 novembre, l’amata attrice di Malizia, avrebbe compiuto 74 anni

[ads1]

Laura Antonelli, nome d’arte di Laura Antonaz, una delle protagoniste del cinema italiano, oggi avrebbe compiuto 74 anni.

Laura nasce a Pola (città istriana, all’epoca italiana), il 28 novembre del 1941 ed esordisce nel cinema con piccoli ruoli, dopo aver girato alcuni Caroselli per la Coca Cola e posato per numerosi fotoromanzi pubblicati anche all’estero.

La vera notorietà di Laura arriva nel 1971 quando interpreta il ruolo della moglie del violoncellista nel film diretto da Pasquale Festa Campanile Il merlo maschio, primo film erotico in cui l’attrice recitò al fianco di Lando Buzzanca.

Il film che reso famosa Laura Antonelli, battezzandola come “icona sexy” italiana, è stato Malizia di Salvatore Samperi che all’epoca incassò ben 6 miliardi di lire, in cui l’attrice interpretava il ruolo di una sensuale cameriera.

Con la partecipazione al film Malizia, Laura ottenne il Nastro d’Argento alla migliore attrice protagonista, conferitole dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e il Globo d’oro alla miglior attrice rivelazione, premio della stampa estera.

In seguito la Antonelli recitò in alcuni film d’autore come Trappola per un lupo di Claude Chabrol, sul cui set conobbe Jean-Paul Belmondo con il quale ebbe una travagliata relazione, e Sessomatto di Dino Risi.

Ottenne, inoltre, un secondo Globo d’oro per la sua interpretazione nel film Mio Dio, come sono caduta in basso! di Luigi Comencini.

Recitò anche in film interamente scritti per la sua figura di attrice come Peccato veniale, sempre di Salvatore Samperi, o Divina creatura di Giuseppe Patroni Griffi nel quale la Antonelli interpretò una scena di nudo integrale della durata di ben sette minuti, un vero record per l’epoca.

Laura Antonelli, avrebbe compiuto 74 anni oggi

Laura Antonelli, avrebbe compiuto 74 anni oggi

Nel 1981 Laura ricevette una candidatura al David di Donatello per la migliore attrice non protagonista nel film  Passione d’amore di Ettore Scola.

Il Malato immaginario e L’Avarocommedie in cui la Antonelli recitò alternando sempre interpretazioni nel filone erotico, come Casta e pura sempre di Samperi, in cui recitò al fianco di Massimo Ranieri.

Durante il corso degli anni ottanta recitò in pellicole comiche o erotiche: fu insieme ad altri attori famosi nel cast di Grandi magazzini di Castellano e Pipolo e al fianco di Diego Abatantuono in Viuuulentemente mia di Carlo Vanzina.

Nel 1985 interpretò La Venexiana, pellicola ispirata all’omonima commedia del ‘500, accanto a Monica Guerritore e Jason, figlio dell’attore scozzese Sean Connery.

Nella sua carriera non sono mancati ruoli sul piccolo schermo in due mini serie televisive: Gli indifferenti (1988) e Disperatamente Giulia (1989).

L’attrice attraversò una profonda crisi sia economica che psicologica, intorno agli anni 2000, che l’indusse a rifiutare anche l’aiuto degli amici come Simone Cristicchi che nel 2013 voleva portare al Festival di Sanremo la canzone Laura, dedicata alla sua vita dimenticata, ma visto il suo desiderio di rimanere nell’oblio rinunciò.

Nel 2009 per iniziativa del comune di Ladispoli, per tutelarla dagli approfittatori venne interdetta e seguita da un avvocato con le funzioni di tutore, da un’assistente sociale e da una badante.

L’attrice rifiutò anche l’aiuto che, tramite l’appello di Lino Banfi, Sandro Bondi, ministro per i Beni e le Attività Culturali le aveva offerto nel 2010, sostenendo di non essere interessata alla vita terrena e che preferiva invece essere dimenticata.

Concesse tuttavia un’ultima intervista al periodico locale free-press L’Ortica nel marzo del 2012, nella quale diceva di considerare “frivolo e privo di valori il mondo dello spettacolo” oltre che “diseducativo per i giovani”.

La Antonelli è morta nella sua abitazione di Ladispoli la mattina del 22 giugno 2015 all’età di 73 anni, vittima di un infarto ed è sepolta nel cimitero cittadino.

Nonostante il suo desiderio di finire nel dimenticatoio, inghiottita dall’oblio, a pochi mesi dalla sua morte, la ricordiamo, nel giorno del suo compleanno, come apprezzata attrice italiana, sempre viva nell’immaginario erotico dei suoi spettatori.

[ads2]