Blackout della Rete Vodafone in tutta Europa

Vodafone
Immagine dalla pagina facebook ufficiale Vodafone

Gli utenti Vodafone stanno in questi minuti sperimentando un blackout della rete che impedisce le principali funzioni. Colpita anche gran parte dell’Europa

In questi minuti gli utenti Vodafone stanno riscontrando malfunzionamenti sia alla rete fissa che alla rete mobile, oltre che l’impossibilità di connettersi ad internet tramite smartphone, Adsl e fibra.

Ciò è dovuto ad un blackout generalizzato della Rete che sta colpendo massicciamente non solo il Nord e il Centro Italia ma parimenti alcune zone dell’Europa in Spagna, Irlanda, Germania e Regno Unito. Malfunzionamenti anche in Portogallo e in Grecia.

La notizia del blackout è stata resa nota dall’account Twitter ufficiale di Vodafone Irlanda dal quale assicurano comunque, di stare lavorando per risolvere il problema quanto prima.

Quali le cause del guasto?

Mentre l’hashtag #VodafoneDown entra in tendenza sui social, non sono ancora chiare le motivazioni del guasto: probabilmente potrebbe essere dovuto ad un’anomalia dei DSN visto che le applicazioni che non ne fanno uso (come Whatsapp, per la messaggistica istantanea) risultano perfettamente funzionanti.

Non è la prima volta, in uno stretto intervallo di giorni, che la Rete dell‘operatore rosso va in blackout: il sito DownDetector ne segnala addirittura due precedenti a quello di oggi, avvenuti rispettivamente il 6 e 11 Giugno.