BMTA, la conferenza stampa di presentazione

Prima PaginaBMTA, la conferenza stampa di presentazione

Martedì 27 novembre 2015, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della BMTA, Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

[ads1]

Il Sindaco di Capaccio-Paestum, Italo Voza, e il Direttore della Borsa, Ugo Picarelli, hanno presentato ufficialmente la XVIII edizione della BMTA, Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. La presentazione ha avuto luogo oggi, martedì 27 novembre, alle ore 10:30, presso il Palazzo della Provincia di Salerno.

Il primo a prendere la parola è stato il Direttore, Ugo Picarelli: “Dalla Provincia abbiamo ricevuto un sostegno importante. Tengo a ringraziare Andria che dal 1998 ha raccolto questa intuizione, dando il suo contributo in termini di esperienza, come per Ravello Lab. Il rapporto con la Provincia è importante; 18 anni di un accompagnamento che non è venuto mai meno. Importante è stata anche la collaborazione con la Regione Campania. Rosanna Romano ha avuto un grande ruolo per far crescere territorio e attività. Alla BMTA la Regione sarà presente con delle iniziative a favore dei territori e dei comuni”. Ugo Picarelli ha poi concluso affermando: “Tengo a ringraziare il sindaco Voza che ha cercato di rappresentare Paestum e gli operatori di Paestum facendo sempre la scelta migliore”.

Presente anche Gabriel Zuchtriegel, nuovo direttore, dall’1 novembre, del Sito Archeologico di Paestum.

Ha poi preso la parola la dott.ssa Rosanna Romano della Direzione Generale per le Politiche Sociali, le Politiche Culturali, le Pari Opportunità e il Tempo Libero della Regione Campania: “All’interno della direzione che seguo da quasi due anni, ossia quelli dei Beni Culturali, della Cultura e dello Spettacolo,  ecco innestarsi anche la stupenda realtà della BMTA: una proposta che da anni viene sempre più a essere riconosciuta a livello locale e nazionale. 
Questo –  dichiara la Romano– continua  ha fatto sì che si avviasse un piano d’azione con un contributo economico e di coesione del risorse del Ministero che vengono veicolate per parlare di cultura e infrastrutture e mettere tutto in coesione e in rete per tutto ciò che riguarda il turismo archeologico. Ho piacere – ha proseguito la Romano – di parlare con il neo direttore del Parco di Paestum Gabriel Zuchtriegel, per le future progettualità che riguardano il Parco Archeologico di Paestum. La borsa è per noi l’occasione come Regione per fare il punto della situazione”.

In seguito è intervenuto Carmelo Stanziola, Consigliere Provinciale Delegato al Turismo, Trasporti e Rapporti con l’Università della Provincia di Salerno: “Stamattina è la dimostrazione di quanto sia un modello, quello della BMTA, che mette insieme diversi attori del territorio. Mi auguro che, partendo da questo modello, si tengano insieme questi attori, cercando di esportare fuori dalla Regione Campania il modello vincente della BMTA”.

[ads2]

Gerardo Melehttps://zon.it
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.

Covid-19

Italia
94,216
Totale di casi attivi
Updated on 4 August 2021 - 17:12 17:12