Boldini e la Moda, la Belle Èpoque al Palazzo Diamanti

boldini

La Moda celebrata come forma d’Arte al Palazzo Diamanti, nella mostra “Boldini e la Moda”. Dal 16 febbraio al 2 giugno 2019

Boldini e la Moda, uno sfoggio di bellezza e sensualità nella mostra dedicata al pittore della Belle Èpoque, dal 16 febbraio al 2 giugno 2019 a Ferrara, presso il Palazzo Diamanti. 

La Moda celebrata come una forma d’arte, tra quadri, vestiti d’epoca e sfarzo, ma anche da poeti e scrittori che la decantano come D’Annunzio, Proust, Wilde e Boudlaire. 

Un legame, quello sviluppato durante questa corrente, che ha portato alla fusione tra Letteratura, Arte e  Moda. Una trasposizione di raffinatezza e femminilità che trasuda vividamente da questa mostra.

Queste opere, curate da Barbara Guidi e Virginia Hill, sono anche un po’ il riflesso dell’amore del pittore per la vita mondana parigina dell’epoca, che potè saggiare in epoca giovanile.

Il trionfo dello stile boldiniano avviene nel celebre Ritratto di Luisa Casati Stampa per la sua attenzione nelle minuzie degli abiti e per una sensualità antica, ma ancora apprezzata.