Caro bollette: come risparmiare ogni giorno
Le bollette di luce e gas sono in costante aumento. Nel corso degli ultimi 10 anni alcune voci in bolletta sono quasi duplicate
Bollette e spese: oltre alla componente energetica infatti dobbiamo pagare per servizi aggiuntivi, come ad esempio il trasporto della materia prima al contatore, o anche le pesanti accise richieste dal governo. Oggi però esistono vari modi per spendere meno in bolletta, senza rinunciare tutti i comfort di casa.
Ammodernare e Ristrutturare la casa
Il modo migliore per abbassare il costo delle bollette di gas e luce consiste nel ristrutturare casa e nell’ammodernare infissi ed elettrodomestici. I vecchi elettrodomestici infatti consumano molto di più rispetto a quelli nuovi, di classe A++. Le aziende di produzione di queste apparecchiature infatti sono molto più attente ai consumi di energia elettrica, cosa che permette al consumatore di ripagarsi il rinnovo dell’elettrodomestico in pochi anni di utilizzo. Anche per quanto riguarda le caldaie è la stessa cosa: oggi sono disponibili le nuove caldaie a condensazione, che permettono di limitare al massimo lo spreco di calore verso l’ambiente. Ampi margini di risparmio ci sono anche per chi ristruttura, sostituendo porte e infissi e aumentando la coibentazione dell’edificio. Si deve poi considerare anche che tutte queste attività godono di importanti incentivi da parte dello Stato. Del resto chi ha una casa ristrutturata e con installazioni nuove consuma meno materie prime e produce quantitativi decisamente inferiori di inquinamento, facendo meno danni all’ambiente.
Scegliere tariffe migliori
Un altro modo per risparmiare su luce e gas consiste nel cercare in rete delle tariffe particolarmente vantaggiose, come ad esempio quelle proposte sul sito https://www.evivaenergia.com/. Le nuove compagnie di fornitura di luce e gas oggi ci propongono tariffe concorrenziali, ma anche interessanti servizi aggiuntivi, come ad esempio la possibilità di ottenere importanti sconti sulle materie prime presenti in bolletta, o anche per le attività ludiche della famiglia. Inoltre una compagnia di fornitura di gas e luce all’avanguardia ci permette anche di monitorare costantemente i consumi, accedendo ad un’apposita area sul sito internet dell’azienda. Questo permette ad ogni utente di consumare in modo più consapevole e attento agli sprechi.
Limitare gli sprechi
Una volta che abbiamo ristrutturato casa, sostituito i vecchi elettrodomestici con modelli nuovi a basso consumo energetico e cambiato gestore, per uno che ci garantisce condizioni contrattuali migliori, siamo pronti per il passo successivo: evitare di sprecare l’energia elettrica e il gas. Purtroppo tutti noi abbiamo a volte dei comportamenti che portano a sprecare inutilmente l’energia e, quindi, a consumare più del dovuto. Questo si sente poi in bolletta a fine bimestre, ma non sempre ce ne rendiamo conto. Aprire le finestre per un paio d’ore al mattino in gennaio causa l’accessione continuata della caldaia, per ripristinare la temperatura adeguata in casa. Riempire eccessivamente il freezer o il frigorifero, o lasciare le porte aperte a lungo causa un lavoro eccessivo del motore interno, con conseguente aumento della spesa dell’energia elettrica. Far partire la lavatrice con dentro solo un tappetino del bagno causa un enorme spreco di energia elettrica. Tutti questi comportamenti si possono evitare, è sufficiente fare maggiore attenzione.
ARTICOLO PRECEDENTE
Serie A: le probabili formazioni dei posticipi e dove vederli
ARTICOLO SUCCESSIVO
Anticipazioni Il Segreto 27 settembre: il matrimonio interrotto
Lascia un commento